HomeVisioni

“Matteotti parla”, il 2 settembre a Mineo il docufilm di Roberto Pensa

Mercoledì 2 settembre, alle ore 19, presso il Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo, avrà luogo la prima proiezione nazionale del video “Matte

La locandina del film

La locandina del film

Mercoledì 2 settembre, alle ore 19, presso il Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo, avrà luogo la prima proiezione nazionale del video “Matteotti parla”. Nel filmato Roberto Pensa propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che costò la vita al politico socialista. Adattamento e regia sono di Massimiliano Perrotta, la consulenza storica di Angelo G. Sabatini e Alberto Aghemo, la fotografia e il montaggio di Candido Torchio. Il video è stato proiettato in anteprima al Senato della Repubblica lo scorso 10 giugno.

“Matteotti parla”, versione televisiva dell’omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato a Rieti nel 2014, è stato prodotto dalla Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze e dalla Color Teatro, nell’ambito delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte del politico antifascista, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento è organizzato dal Centro Studi C.E.S.T.A. e dal Teatro Mediterraneo, col patrocinio del Circolo di Cultura Luigi Capuana e del Comune di Mineo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.