Eventi Il giovane scrittore presenta venerdì 30 gennaio alla Prampolini di Catania il suo romanzo d'esordio "Che vuoi che sia". Coordina Domenico Trischitta, live music dei Bidiel

Mattia Madonia
Venerdì 30 gennaio, alle ore 18.30, la Libreria Prampolini di Catania ospita il giovane scrittore Mattia Madonia il quale presenterà il suo romanzo d’esordio “Che vuoi che sia”, edito da Terre Sommerse, prefazione di Carmen Consoli. Il giovane autore catanese racconterà la sua prima avventura narrativa insieme allo scrittore Domenico Trischitta, accompagnato dalla musica dei Bidiel.
Ha scritto Carmen Consoli nella prefazione: «Immaginare le persone quando dormono, questo è il passatempo preferito di Jacopo, un ragazzo troppo “diverso” per appartenere ad un mondo tanto imperfetto, frenetico, a tratti finto. Immaginarle quando dormono, perché è nel sonno che emerge la loro vera anima, un’anima pura come quella di cani e bambini, priva di filtri, espressioni costruite, maschere indossate ad hoc per affrontare le diverse situazioni che la vita ci mette davanti agli occhi. Una vita fatta di solitudine, distacco, sofferenza, di fronte ai quali “nemmeno mille corazze bastano a proteggerci”».
Mattia Madonia – figlio di Luca, ex componente dei Denovo da anni affermato cantautore -, nasce a Catania il 12 agosto 1988. Da sempre subisce il fascino della scrittura creativa e, in generale, dell’arte; scrive racconti, poesie e compone musiche e testi per la band i Bidiel, dove milita il fratello Brando.
Domenico Trischitta è scrittore, giornalista e drammaturgo. Ha collaborato con la terza pagina del quotidiano “Il Tempo” e con “La Repubblica” di Palermo. Si occupa di cultura e spettacolo per “La Sicilia”. Ha pubblicato il romanzo “Una raggiante Catania” (2008) e la raccolta di racconti “1999”, con prefazione di Giuseppe Manfridi e postfazione di Manlio Sgalambro (2013). Il suo nuovo libro si intitola “Glam city”, Avagliano editore, (2014).
I Bidiel sono tre ragazzi siciliani originari di Catania: Brando Madonia (voce e chitarra), Davide Toscano (Basso) e Luca Caruso (Batteria). Nel 2011 partecipano alle selezioni di AreaSanremo, risultando tra i vincitori, e venendo poi scelti dalla commissione artistica dl Festival: il loro nome è così tra i primi a staccare il biglietto per Sanremo 2012, dove sono in gara nella sezione giovani. Sempre nel 2012 esce il disco di debutto, “Cento luci”.