Bjcem e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano
Bjcem e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, Italia, presso la Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, dal 22 al 25 ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti.
Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori.
Il tema di quest’anno è NO FOOD’S LAND – il mondo dopo l’EXPO. Il processo del nutrimento prevede uno scambio: qualcosa viene assimilato e consumato per fornire energia a qualcos’altro. Un ciclo che può essere virtuoso o vizioso, a seconda di cosa si decide o si ha l’opportunità di consumare. Anche l’immaginario funziona in questo modo: va nutrito e curato, coltivato, ripulito da ciò che non serve più.
ARCI Sicilia, membro della Bjcem, promuove la Selezione Regionale per la Sicilia della sezione Letteratura.
“E’ un’occasione importante – dichiara Salvo Lipari, presidente di Arci Sicilia – per tanti giovani che trovano pochi spazi culturali per esprimersi nella nostra regione. Non è un caso, infatti, che noi ci occuperemo proprio della sezione Letteratura. Siamo convinti, infatti, che in Sicilia, ci siano tanti giovani talentuosi che possono dare un significativo apporto alla Biennale. Il tema, inoltre, è quanto mai attuale e potrebbe anche fornire, attraverso i testi che arriveranno, idee e stimoli per la nostra azione comune”.
“Occorre sottolineare – aggiunge Tommaso Gullo, componente della Commissione cultura dell’Arci nazionale – che i giovani siciliani possono partecipare anche alle altre sezioni previste dal bando. La Biennale è un’importante occasione non solo per far conoscere le proprie opere, ma anche per uno scambio fra giovani di diverse realtà e culture”.