Eventi Venerdì 26 agosto a Catania per Alkantara Fest la formazione magiara che fonde folk bulgaro e ungherese
Venerdì 26 agosto l’Alkantara Fest, la rassegna itinerante di musica folk e world in provincia di Catania, diretta da Mario Gulisano e ideata e organizzata dall’Associazione culturale Darshan, ospita al Castello Ursino di Catania i magiari Meszecsinka, brillante esempio di world music ricca di spunti e influenze.
La formazione: Annamári Oláh voce e flauti; Emil Biljarszki tastiere e chitarra; Árpád Vajdovich basso; Dávid Krolikowski percussioni. Meszecsinka è figlia di una storia d’amore, cominciata sotto la luna piena. In bulgaro, infatti, significa “piccola luna” e viene da una delle canzoni folk bulgare preferite di Annamari. Meszecsinka è intimo, magico e fragile, come ogni figlio d’amore. Lei canta in sette lingue (ungherese, zingaro, bulgaro, finnico, inglese, arabo e spagnolo), viene da due Paesi (Ungheria e Bulgaria) e conduce nel Paese delle meraviglie, dove il folk bulgaro e ungherese convivono con la musica latina e il funky, con gli echi orientali e la sperimentazione. I membri di Meszecsinka provengono da band riconosciute a livello internazionale – Korai Öröm, Fokatelep, Kampec Dolores – verso questo luogo intimo con uno scopo: stare bene e fare solo ciò che vogliono fare.
La musica realizzata con questo spirito ha raggiunto molta gente, la band si è esibita nei principali teatri d’Ungheria come il Millenáris o il Palace of Arts e in tanti festival in patria e all’estero (Austria, Croatia, Poland, Slovenia, Bulgaria). Nel 2011 Meszecsinka ha vinto un tour nordamericano grazie al concorso Folkbeats. Nel 2013, la band ha suonato 13 concerti in 11 città di Usa e Canada, compresi alcuni grandi club di New York e Toronto. Grazie al successo ottenuto, Meszecsinka furono invitati a tornare negli Stati Uniti nel 2014.
Nel 2012 l’ungherese Narrator Records gli pubblica il disco d’esordio, e un video dove Annamari esprime la sua maniera personale di suonare la chitarra. Nel maggio 2014 Meszecsinka si esibisce in Russia, a Mosca dove realizzano il video di “Hajnali ének/Cigane”. Un altro video dei Meszecsinka, quello del brano “Kinyílok”, diretto da Eszter Csepeli. È salito nella Top 10 della classifica del World Music Network and Roots. Lo scorso anno è uscito un nuovo ep “Ai” e in autunno il video de “La piconera”. Sempre nel 2015 Meszecsinka si sono esibiti al Womex (World Music Expo) a Budapest.
Álomban ébren (Awake In A Dream) è il nuovo lavoro della band, uscito a inizio luglio, che vede la collaborazione del chitarrista e produttore armeno-russo Karen Arutyunyan. La stampa magiara ha elogiato il disco, “geniale” per il magazine HVG e “forse il miglior album di world music dell’anno” per Magyar Narancs. Nell’album Meszecsinka vanno ancora più a fondo e più in alto nel loro unico mondo magico.