Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, il 31 maggio prossimo riceverà a Lisbona il premio Nord Sud del Consiglio d’Europa. Con lei sarà premia
Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, il 31 maggio prossimo riceverà a Lisbona il premio Nord Sud del Consiglio d’Europa. Con lei sarà premiata la parlamentare tunisina Mbarka Brahmi, fondatrice del Centro Brahmi per la pace e la solidarietà. Il premio è assegnato ogni anno, dal 1995, a due figure pubbliche, una dal “Nord’ e una dal ‘Sud”, che si sono distinte nel proteggere i diritti umani, nella difesa della democrazia pluralista, e nel far aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle questioni dell’interdipendenza e solidarietà mondiale.
La giuria ha scelto di premiare Giusi Nicolini per «il suo impegno nell’accogliere i migranti e nel difendere i diritti dei rifugiati anche attraverso un’attività di lobbying nei confronti delle autorità italiane e dell’Unione europea affinché fornissero un supporto e assistenza adeguati» si legge nella motivazione. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente del parlamento portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues, e il vice segretario del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni.

Giusi Nicolini