Teatro e opera Sabato 6 luglio a Catania "Il cunto" del cuntista e puparo palermitano per "Porte aperte Unict"
Sabato 6 luglio alle 21, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini di Catania, il maestro Mimmo Cuticchio, si esibirà nello spettacolo “Il cunto”. L’evento – organizzato in collaborazione con Zō Centro Culture Contemporanee – è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2019 – L’Università per la città” che fino al 2 agosto propone concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.
Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l’epopea per voce sola che Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo.
Un colpo del piede sulla pedana, un gesto imperioso della spada ricevuta come eredità iniziatica dal maestro Peppino Celano, e la voce possente di Cuticchio chiama a raccolta il pubblico intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d’Europa, tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale. Un fastoso teatro della memoria si spalanca nel breve recinto del cunto, in cui «ricordare» significa di nuovo, secondo l’etimologia cara al Medioevo, «rimpatriare nel cuore».