Eventi Dall'11 al 14 febbraio a Catania un testo di William Shakespeare diretto da Nicola Alberto Orofino
Una novizia idealista, un prete in carriera, un politico potente.
Tre mondi interiori diversi ma accomunati da un desiderio fortissimo: quello di vivere la propria esistenza – chi con determinazione, chi con estremo rigore e chi con capriccio e godimento – “senza misura”.
Dall’11 al 14 febbraio al Teatro del Canovaccio di Catania andrà in scena lo spettacolo “Misura per Misura” diretto da Nicola Alberto Orofino che vede in scena Francesco Bernava, Daniele Bruno, Stefania di Pietro, Carmen Panarello, Giovanni Santangelo, Alice Sgroi, Riccardo Vinciguerra.
Le esistenze dei tre personaggi sembrano infatti suggerire che la vita può avere senso solo se essa si traduce nella possibilità concreta di realizzare i propri ideali (o piaceri) in totale autonomia e libertà. Seguendo i propri istinti, la propria sensibilità, le proprie convinzioni.
Senza limiti, senza compromesso alcuno. Senza, appunto, alcuna “misura”.
Eppure il cammino verso i desideri è spesso costellato da incontri e scontri, ostacoli e battute d’arresto, eventi che generano solo Dolore.
E infatti i tre personaggi dovranno confrontarsi con i fallimenti che piegano, con gli ideali irrealizzabili, e soprattutto con quei compromessi da sempre rifiutati aspramente. La novizia dovrà pertanto scegliere tra la propria castità ed una verginità da sacrificare per salvare il proprio fratello; il prete assisterà impotente allo scontro tra il proprio rigore e le proprie pulsioni sessuali; il politico dovrà confrontarsi con la personale incapacità di trovare un appagamento definitivo. Una dialettica, quella tra il bene e il male, insita negli eventi come nelle pieghe dell’anima di ciascuno. Uno scontro che genera fallimento il quale, a sua volta, inevitabilmente, diviene Padre di ogni Dolore.
Testo: William Shakespeare
Adattamento e regia di Nicola Alberto Orofino
Assistente alla regia: Gabriella Caltabiano
Foto di scena: Gianluigi Primaverile
Con Francesco Bernava, Daniele Bruno, Stefania di Pietro, Carmen Panarello, Giovanni Santangelo, Alice Sgroi, Riccardo Vinciguerra