Eventi Tredici band, giovedì 10 e venerdì 11 marzo a Enna, omaggiano la musica di Pino Daniele e Lucio Dalla
«Largo ai talenti della nostra terra». Con queste parole il direttore artistico Mario Incudine inaugurava lo scorso anno il format “Enna per Enna” che coinvolge nel cartellone del Teatro Garibaldi gli artisti ennesi. Dopo il successo dello scorso anno con le due serata “Beatlestone nights” e con il con il concerto del batterista Emanuele Primavera, quest’anno l’Amministrazione comunale e Mario Incudine hanno scelto di arricchire il format che consterà di ben quattro appuntamenti.
Si parte giovedì 10 marzo e venerdì 11 marzo (sempre alle ore 20.30) con “Musica musica…Tu non mi basti mai”, un progetto firmato dal musicista ennese Max Busa che vedrà alternarsi sul palcoscenico del Garibaldi ben 13 band locali in un caloroso omaggio a due gradissimi della musica italiana: Pino Daniele e Lucio Dalla.
«Anche quest’anno– dice Mario Incudine – ci è sembrato doveroso dare spazio ai talenti nostrani, perché siamo fortemente convinti che un teatro deve anche rappresentare un’opportunità per le realtà del territorio che spesso non hanno la possibilità di esibirsi nei teatri. E’ per questo motivo che con Max Busa (voce degli Alì Babà e coordinatore del progetto), abbiamo deciso anche quest’anno di offrire il palco del Garibaldi a quelle realtà del territorio che in questa occasione proporranno i brani più famosi di due grandi artisti di cui sentiamo la mancanza. Ma il format è anche l’occasione per far conoscere al pubblico del teatro Garibaldi due nuove produzioni discografiche di cui dobbiamo essere orgogliosi, due prodotti di nostri conterranei che si stanno facendo valere in campo artistico e musicale: Roberta Gulisano e Davide Campisi».
Le prime due serate, condotte anche questa volta da Massimo Minutella, vedranno alternarsi sul palco del Teatro Garibaldi le formazioni 10Hp, The Ciollons, Luca Sporviero Republic, Gabriella Occhino & Oneiroi Quartet, la Genesi, Black Vilasi, Swamp, Celtic Duo, Barley wine, Danilla’s, Electric Box, Buona la prima, Chivas Quartet.
Quelle di giovedì e venerdì non saranno due serate uguali: nella prima sette band interpreteranno i brani di Pino Daniele e sei formazioni le canzoni dei Lucio Dalla; mentre nella seconda serata si scambieranno: le prima sette formazioni si dedicheranno ai brani dell’artista napoletano mentre le altre sei a quelle dell’artista bolognese. In occasione delle due serate, il pubblico avrà l’opportunità, nel foyer del teatro, di poter ammirare alcuni strumenti musicali costruiti interamente da artisti ennesi.