Blog Nessun pregiudizio nei confronti del film di Gianni Amelio, capisco la pietas per l'esule (o il fuggiasco?) ma il garantismo verso l'ex leader socialista non tiene di fronte a condanne pesanti come macigni. Ho pure provato talvolta simpatia per Craxi, su Moro e Sigonella aveva ragione, ma alla cinica congrega del garofano io imputo il definitivo scollamento della politica e dei comportamenti collettivi dalla morale
No, non andrò a vedere Hammamet. E non perché abbia pregiudizi sul film, che sarà anche un buon film: Amelio è uno dei nostri registi migliori, e Favino è sicuramente un bravo attore (ma diffido del mimetismo, dell’imitazione alla Alighiero Noschese, e non vedo perché il cinema debba ricercare la…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.