Eventi Il 9 maggio arriva a Marsala lo spettacolo di Gian Paolo Mai che celebra, attraverso la splendida interpretazione di Giancarlo Giannini, la storia artistica e umana di Massimo Troisi

Massimo Troisi
Uno spettacolo che vuole essere un affettuoso e commosso ricordo per un attore che ha lasciato un vuoto incolmabile in tante generazioni di spettatori che lo hanno seguito prima come cabarettista, poi come attore e infine come regista.
Lo scorso anno, in occasione del ventennale della scomparsa del grande Massimo Troisi, il regista Gian Paolo Mai ha proposto nell’ambito del Giffoni Teatro uno spettacolo unico affidando la scena ad uno degli attori italiani più amati di sempre, Giancarlo Giannini.
Ad un anno da quell’evento teatrale ed in esclusiva per la città di Marsala, il Baluardo Velasco ospiterà il 9 maggio la produzione che riproporrà lo spettacolo in una nuova veste riveduta e ancora più ricca di contenuti e di sorprese. ”Omaggio a Massimo Troisi” scritto dallo stesso regista, vede come protagonista il grande Giancarlo Giannini che, con la sua presenza e la sua straordinaria voce, ripercorrerà la storia artistica e umana di Troisi.

Giancarlo Giannini
Nella scena si alterneranno momenti di narrazione, di interpretazione, contrappuntati da un’inedita colonna sonora eseguita dal vivo dal pianista Alberto e da immagini filmiche in una sorta di traccia multimediale che disegnerà un percorso su cui scorrerà la carriera artistica di Massimo Troisi: dai primi passi della Smorfia ai grandi successi cinematografici, ma anche momenti personali per aiutare lo spettatore a comprendere ancor meglio il carattere e l’ironia che l’artista napoletano aveva anche nel suo privato. Il tutto sarà arricchito da contributi video inediti e mai trasmessi. Nel corso della serata, in cui Giancarlo Giannini sarà affiancato dallo stesso Gian Paolo Mai, Alberto Pizzo dedicherà alcuni momenti musicali all’altro grande talento artistico napoletano, recentemente scomparso: Pino Daniele.
Prevendite presso il circuito TicketOne (www.ticketone.it) e Tickettando (www.tickettando.it).