HomeEventi

Ottobrata di Zafferana, sabato tavola rotonda su tradizioni locali e mercato globale

Zafferata Etnea si appresta a celebrare la seconda domenica dedicata all’Ottobrata. Il prossimo 11 ottobre, infatti, è in programma la Sagra delle mel

Zafferata Etnea si appresta a celebrare la seconda domenica dedicata all’Ottobrata. Il prossimo 11 ottobre, infatti, è in programma la Sagra delle mele dell’Etna che precederà quella del 18 ottobre dedicata ai funghi ed al miele mentre il 25 ottobre saranno protagonisti castagne e vino. Intanto, sabato prossimo 10 ottobre, alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Municipio, si terrà una tavola rotonda sul tema “Memoria e futuro della Sicilia: tradizioni locali e mercato globale” a cura del Distretto Turistico della Regione Sicilia “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” e dell’Associazione artistico-culturale “Val Calanna Teatro” di Zafferana Etnea, diretta da Grazia Vasta. Abbastanza ricco, anche in questa 37^ edizione, il programma dell’Ottobrata con escursioni guidate, mostre di pittura e collettive d’arte, esibizioni di pittori del carretto siciliano, scultori del legno e della pietra lavica,concerti e manifestazioni folkloristiche di vario genere. Di sicuro interesse, inoltre, la visita al Museo degli antichi mestieri e del giocattolo di latta allestito nella Palazzina Liberty all’interno del Parco Comunale.

La prima giornata dell'Ottobrata 2015

La prima giornata dell’Ottobrata 2015

«L’esordio dell’Ottobrata 2015 è stato certamente incoraggiante – sottolinea il sindaco, Alfio Vincenzo Russo – visto l’elevatissimo numero di visitatori che, domenica scorsa, hanno letteralmente invaso il nostro territorio. La macchina organizzativa, peraltro, ha funzionato alla perfezione garantendo sicurezza e servizi adeguati all’evento. Ringrazio, a tal proposito, il Comitato organizzatore dell’Ottobrata che affianca nel migliore dei modi l’Amministrazione comunale».

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.