Imprese I decoratori della storica azienda ragusana Leggio Colors partecipano all'iniziativa di Giorgio Graesan and Friends al Fuorisalone di Milano e si sono già distinti per aver utilizzato alcuni prodotti tipici del territorio miscelati ai colori
Originalità nella scelta, grande conoscenza e padronanza dei materiali usati, nonché manualità raffinata. Sono queste le doti che contraddistinguono i decoratori di Leggio Colors, la storica azienda ragusana oggi diventata uno showroom dedicato al mondo del colore.
La maestria dei decoratori di Leggio Colors approda adesso al Fuorisalone di Milano con i decoratori Lucio Spada, Simone Campo e Peppe Sgarioto, che hanno partecipato a “Paint Revolution”, una particolare iniziativa organizzata da Giorgio Graesan and Friends. Il Fuorisalone, insieme al Salone internazionale del Mobile, definisce ogni anno la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted. Decine gli eventi e le esposizioni che hanno animato la città milanese, tra cui “Paint Revolution” che si prolungherà fino al 1 giugno al Flagship Store “Giorgio Graesan and Friends”. Saranno due mesi durante i quali, ogni giorno da mattina a sera, quattro team, composti da uno o più artisti, creeranno delle opere usando i prodotti di punta dell’azienda. Una sorta di competizione tra artisti e decoratori che, improvvisando, dovranno dimostrare non solo creatività nella scelta del soggetto, ma anche abilità ed esperienza. I decoratori, infatti, sono chiamati a cimentarsi su quattro supporti di differenti dimensioni: due da realizzare in toto, e due a completamento del lavoro svolto da altri artisti il giorno precedente, come in una speciale staffetta della decorazione. Le opere selezionate, a giugno saranno esposte nello showroom dell’azienda nazionale.
Il ritratto della figlia del titolare dell’azienda Graesa, è stata la scelta tematica di Spada, Campo e Sgarioto, applicatori di alta specializzazione nel settore della decorazione, che già nel 2012 avevano riscosso grande successo alla fiera “Colore” con l’iniziativa “Segui il tuo istinto”, promossa sempre dalla Graesan. Particolare poi la scelta del materiale usato perché, oltre ai colori messi a disposizione dall’azienda milanese, gli artisti ragusani hanno scelto di utilizzare il caffè, sia in polvere che espresso, adoperato direttamente sul supporto ancora umido come una speciale pittura. Al caffè sono stati anche aggiunti i materiali di scarto del vino e dell’olio: un omaggio alla sicilianità e alle loro origini iblee, ma anche la creazione di un materiale nuovo, un vero e proprio ibrido che si è fortemente distinto tra gli altri. I decoratori di Leggio Colors proporranno a Milano l’opera intitolata “Coffe Time, Coffe Wall, Coffe Art, Coffe Lady”, un vero e proprio omaggio al vero protagonista: il caffè.