HomeTerritori

Palermo, ritrovata la lanterna delle Mura delle Cattive scomparsa da un anno

Dopo oltre un anno è stata ritrovata una delle lanterne scomparse dalla passeggiata delle Mura delle Cattive. A dare la notizia sono Extroart e la Fon

Dopo oltre un anno è stata ritrovata una delle lanterne scomparse dalla passeggiata delle Mura delle Cattive. A dare la notizia sono Extroart e la Fondazione Wanted in occasione del progetto culturale dal titolo Panza&Presenza, patrocinato da Expo2015 e dal Comune di Palermo, attualmente in corso proprio alle Mura delle Cattive, la storica passeggiata che un tempo era destinata alle vedove o captive che non volevano farsi vedere da occhi indiscreti.

Ludovico Gippetto con la lanterna ritrovata alle Cattive

Ludovico Gippetto con la lanterna ritrovata alle Cattive

La lanterna fa parte dell’impianto di illuminazione pubblica e proprio Extroart e Fondazione Wanted, su iniziativa di Ludovico Gippetto (ideatore della campagna Wanted per il recupero di opere trafugate), ha pubblicato tempo fa la fotografia della lanterna anche sui social network e realizzato un’azione di sensibilizzazione dei residenti della zona, per chiedere e ottenere notizie utili al ritrovamento. La campagna di sensibilizzazione ha dato i suoi frutti, perché una lanterna è stata ritrovata: si trovava in stato di abbandono in un cortile adiacente al monumento.

«A quel punto, abbiamo chiamato l’Amg Energia, preposta al funzionamento dell’illuminazione sopra le Mura – spiega Ludovico Gippetto – e ho quindi consegnato la lanterna ai tecnici inviati dopo lanostra segnalazione. Adesso, dopo il ritrovamento, la lanterna è stata finalmente ricollocata nella sua giusta sede di origine”. Nel corso dello stesso intervento, i tecnici hanno anche ripristinato l’illuminazione sopra le Mura, che da diverso tempo non era attiva.

L'avviso che segnalava la scomparsa della lanterna

L’avviso che segnalava la scomparsa della lanterna

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.