Sono 10 in tutto, suddivisi tra sezione Musica e sezione Immagine, gli artisti le cui opere audio e video saranno le protagoniste della seconda edizio
Sono 10 in tutto, suddivisi tra sezione Musica e sezione Immagine, gli artisti le cui opere audio e video saranno le protagoniste della seconda edizione del Festival “Percezioni – Festival di Musica e Immagine” che si terrà nella serata dell’1 luglio a Casteltermini (Agrigento), presso il locale Dejavu (Piazza Duomo).
“Dopo un’attenta e accurata selezione da parte del team de La Stiva – spiegano gli organizzatori – sono entrati nella rosa dei prescelti gli autori che più hanno valorizzato e reso personale con la propria impronta ‘percettiva’ la tematica portante di questo Festival di videoarte, il ‘Paesaggio’, che quest’anno, in particolare, scandaglia le facce della trasformazione.
L’organizzazione ha accolto i lavori di artisti provenienti da diverse regioni Italiane. Per la sezione “Immagine”: Elena Baroglio (Roma) con Qui non ci sono alberi; Simone Loi (Dorgali – NU) con Autism Disorder 2.0; Chiara Caterina (Salerno) con Untitled; Sara Bonaventura (Treviso) con Temple dragonfly; Gerardo Schiavone (Grassano – MT) con DBTE e Salvo Caruso (Altofonte – PA) con Luci nella notte.
Per la sezione “Musica”: Alessandro Di Maio (Roma) con Dichotomia; Duo Mediterraneo (Porto Empedocle – AG) con Avalos; Simona Mancini (Roma) con Desert Moon e Stefano Greco (Copertino – LE) con Breathe.
Solo due artisti fra questi, uno per ciascuna sezione, saranno i vincitori assoluti che verranno premiati durante la serata conclusiva del Festival, aggiudicandosi una borsa di studio da 500,00 euro ciascuno. La giuria di valutazione sarà composta oltre che dai membri de La Stiva, da Polline Art, dalla redazione di Sikelia News e dall’autore televisivo Giovanni Saetta.
Il Festival sarà preceduto, sempre presso il locale Dejavu di Casteltermini alle ore 19.30, da un altro evento: “l’Expo La Stiva”, nel corso della quale saranno presentati tutti i lavori realizzati dalla residenza creativa La Stiva nel corso di un anno di attività, accompagnati da dibattito da parte dei capidipartimento e dei ragazzi che vi hanno preso parte.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “La Stiva” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Giovani per il Sociale e in partnership con il Comune di Casteltermini.