HomeEventi

Petit Pointcarré

Eventi Venerdì 13 novembre la compagnia francese Eun Young Kim Pernelle al Festival di Morgana di Palermo

La compagnia francese Eun Young Kim Pernelle venerdì 13 novembre alle ore 21.15 sarà in scena al Museo delle marionette Pasqualino Noto di Palermo, per la quarantesi edizione del Festival di Morgana. Lo spettacolo narra la storia di Petit Poincarré. Non quella di Raymond Poincarré, il vecchio Presidente della Repubblica francese; né la storia di suo cugino, il celebre matematico Henri Poincarré; né tantomeno quella del Point Carré, ovvero il punto quadrato in francese, perché in effetti il punto non è quadrato, è rotondo!

Petit Pointcarré

Soprannominato piccolo (appunto Petit) per affetto, e perché ha un viso rotondo come quello di un bambino, il nostro eroe Poincarré, interpretato da una figura manovrata con una tecnica orientale, entra sulla scena con una grande valigia colma di carta, forbici, compasso, righello, etc. Oggetti comuni con cui il personaggio crea forme di carta che si intrecciano in modo inatteso, secondo una precisa ricerca estetica. Le forme di carta sembrano man mano acquisire libertà di movimento autonomo, quasi fossero vive. La tecnica di manovra oscilla dal rigore matematico alla magia in un affascinante e suggestivo incontro di arte e scienze.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Institut Français Palermo.
La compagnia Eun Young Kim Pernelle è composta dalle marionettiste Eun Young, francese di origini coreane, e la lituana Juraté. Entrambe formatesi all’École supérieure nationale des arts de la Marionnette de Charleville Mézière, nel 2015 hanno partecipato al Festival Mondial des Théâtres de marionnettes cette année 2015.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.