Media Nuova edizione di #FUTUROPRESENTE, promosso dall'Ateneo catanese, in memoria del giornalista catanese scomparso. Due le sezioni, reportage e videogiornalismo
Onorare la memoria del giornalista catanese Enrico Escher, tenendo vivo il ricordo della sua pionieristica capacità d’innovazione, manifestata anche attraverso l’attività di docenza all’Università di Catania e la promozione dei media universitari.E’ questo lo scopo del premio di giornalismo #FUTUROPRESENTE, promosso dall’Ateneo catanese, in collaborazione con il Comune di Catania e con il patrocinio della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (Odg Sicilia).
Il premio si suddivide in due sezioni, reportage e videogiornalismo – e vi possono partecipare giovani d’età inferiore a 35 anni che dovranno presentare un lavoro sul tema “Racconta l’innovazione della tua città”. In particolare, i partecipanti alla sezione “reportage” dovranno lavorare su un elaborato (anche in forma di ipertesto specificamente redatto per il web e integrato a infografiche, immagini e testi collaterali) della lunghezza di 5000 battute per il testo principale, mentre i candidati alla sezione “videogiornalismo”, dovranno presentare un video (anche in forma di web-doc interattivo) della durata massima di 5 minuti.
I vincitori svolgeranno uno stage extracurriculare di durata trimestrale in una redazione giornalistica con un rimborso spese mensile di 500 euro, finanziati dalla Ditta Cogip Holding srl e dalla Fnsi. Gli elaborati presentati possono essere stati anche pubblicati su blog o testate giornalistiche online e su canale You Tube o Vimeo, purché la pubblicazione non sia avvenuta in data antecedente alla pubblicazione del bando, e purché all’atto della pubblicazione online risulti chiaramente indicata la destinazione #FUTUROPRESENTE – Premio di giornalismo Enrico Escher.
Per partecipare è necessario iscriversi al sito web dedicato www.premioescher.it e seguire tutta la procedura indicata nel bando, pubblicato sul medesimo sito e sul portale d’Ateneo www.unict.it. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le 12 di martedì 31 marzo.