Blog La mia adolescenza, più che ai guelfi della Catania-bene del liceo classico Cutelli, appartiene ai ghibellini dello Spedalieri, provinciali o piccolo-borghesi che travestivano la loro marginalità da ribellione. Da docente e padre al Cutelli sono tornato, allo Spedalieri mai, solidale con i docenti liceali in quanto tutti noi costretti a trasmettere un sapere privato dell'etica della ricerca
Il mio liceo, a Catania, fu lo Spedalieri. Mia moglie e le mie figlie, invece, hanno frequentato il Cutelli: ma, almeno le mie figlie, negli anni di una omologazione ormai consolidata; ai miei tempi, invece, oltre che dettata dalla prossimità territoriale quella scelta era, o meglio diventava, una scelta di…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.