Recensioni In un equilibrio perfetto tra orrore e poesia, “La pazza della porta accanto” di Claudio Fava per la regia di Alessandro Gassmann in scena a Catania fino al 23 dicembre, fotografa gli ultimi 10 anni dei manicomi italiani attraverso la storia, ma anzitutto i versi, di Alda Merini. Una messa in scena che fa riflettere su un problema, politico e sociale, non ancora del tutto risolto, nonostante siano trascorsi 38 anni dalla legge Basaglia
“Sono nata il 21 a primavera/ma non sapevo che nascere folle/aprire le zolle/potesse scatenar tempesta….” Una poesia, un mantra, in poche parole l’autobiografia di una donna eccezionale. Sicuramente anticonformista e, anche per questo, “pazza”. Un scena fredda e tenebrosa, cupa e soffocante dai colori plumbei. Siamo nel 1967, in un…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.