HomeEventi

Quijote

Eventi Martedì 10 novembre a Palermo i burattini della compagnia spagnola Bambalina per il Festival di Morgana

La compagnia spagnola Bambalina, nell’ambito del Festival di Morgana, propone martedì 10 novembre al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo “Quijote“, uno spettacolo che condensa i valori fondamentali ed universali del capolavoro letterario e li mette in scena ricorrendo all’estetica contemporanea dell’arte della marionetta.

La compagnia Bambalina

La compagnia Bambalina

La performance ruota intorno al protagonista Chisciotte che, immerso nella lettura in una stanza isolata dal mondo, perde il contatto con la realtà fino a giungere alla follia. I temi cervantiani dell’amore per la bella Dulcinea, della particolare relazione che Chisciotte intrattiene con l’amico Sancho e delle leggendarie avventure contro i mulini a vento fanno da cornice al ritratto del protagonista che, man mano che lo spettacolo procede, assume i tratti di un uomo umiliato e vinto dai suoi demoni. Compresenti sulla scena attori-marionettisti e figure manovrate a vista in uno spettacolo muto che, attraverso il gioco di luci e ombre, una gestualità studiata e la musica ricrea un’atmosfera eloquente, con evocazioni goyesche, gotiche ed espressioniste.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo, il Ministero de Educaciòn, cultura y deporte e l’Instituto de las artes escénica y de la música spagnoli. La compagnia Bambalina si distingue per la vocazione interdisciplinare dei suoi spettacoli. Nella sua lunga attività ha proposto spettacoli che si ispirano a celeberrime opere letterarie, liriche e racconti di tradizione tra cui Cyrano de Bergerac, El Retablo de Maese Pedro, Historia del Soldado, ¡Hola, Carmen. Tra le creazioni più originali El Jardín de las delicias, Pasionaria, La Sonrisa de Federico Garcia Lorca, El cielo en una estancia, Kraft, La mujer irreal e Cosmos.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.