HomeMusica

Ragusa Ibla, domenica 4 gennaio magiche melodie natalizie del Coro Polifonico De Cicco al Duomo di San Giorgio

Il duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla sarà ancora una volta l'affascinante location per uno dei concerti più attesi delle festività. Domenica 4 gennai

Il duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla sarà ancora una volta l’affascinante location per uno dei concerti più attesi delle festività. Domenica 4 gennaio alle ore 19.30 torna Ibla Sacra International con il “Gran Concerto di Natale” per coro, organo e trombe. Uno straordinario spettacolo ad ingresso gratuito con la direzione artistica di Giovanni Cultrera proposto dall’A.Gi.Mus. provinciale presieduta da Marisa Dinatale. Il suggestivo concerto dal titolo “Credo, hodie Christus natus est” vedrà esibirsi il Coro Polifonico Europeo “De Cicco” diretto da Maria Carmela De Cicco e accompagnato dalla musica di Carmelo Fede e Yuri Furnari alla tromba e Cunegonda De Cicco all’organo. Sul palco 24 elementi, i soprani Daniela Guglielmino, Salvina Campagna, Lucilla Bartolini, Paola La Pira, Barbara Angelino, Lucia Cassia, Giusi Campagna, Alessandra Gallitto, i contralti Daniela Moltisanti, Daniela Cannarella, Laura Cannarella, Concetta Caccamo, Paoletta Santoro, i tenori Mario Pulvirenti, Giuseppe Failla, Salvatore Grassia, Vincenzo Raffone, Simone Cassia, Tommaso Troja, i bassi Damiano Zeferino, Riccardo Barbarisi, Antonio Maielli Diaz, Salvatore Tilotta, Sergio Ingala.

Le suggestive melodie natalizie offriranno un grande spettacolo per aprire in musica il nuovo anno. Tra i brani che verranno eseguiti, “Gloria in excelsis Deo”, “The infant Jesus”, “Hodie gloriosa”, “Blessed be that maid Marie”, “Canite tuba, rorate coeli”, “Credo in sol maggiore” di Vicaldi, “O tannenbaum”, “And the glory”, “Alleluia”, e naturalmente il brano che da il titolo al concerto, “Hodie Christus natus est” di Pier Paolo Scattolin. Il Coro polifonico Europeo “De Cicco” si è esibito negli anni in importanti ed affascinanti luoghi, come la Basilica di San Pietro a Roma, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Basilica della Madonna del Rosario di Pompei. Per incarico dell’ambasciata austriaca ha partecipato al prestigioso festival “Adventimusik-festtage” nella chiesa di S. Carlo a Vienna. In occasione del Giubileo del 2000, si è esibito in diversi concerti a Roma. Tra le prestigiose partecipazioni è da ricorda il concerto presso il Konzerthaus, teatro sede della prestigiosa orchestra filarmonica di Vienna, e presso la Minoritenkirche di Vienna. Diretti da Maria Carmela De Cicco, per Ibla Sacra International offriranno un imperdibile spettacolo affiancati dalla grande bravura di Carmelo Fede e Yuri Furnari alla tromba e Cunegonda De Cicco all’organo. In apertura si esibirà il coro di voci bianche, con ben 40 elementi diretti da Lucia Bonfiglio, ad accompagnarli al pianoforte Giovanna Rizza ed Elena Bonfiglio.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.