HomeRecensioni

Ragusa Ibla e il Natale tra passato, presente e futuro

Recensioni Un Natale “dickensiano” anche a Ragusa Ibla: un numerosissimo pubblico ha affollato sabato scorso la San Vincenzo Ferreri per assistere al “Racconto di Natale” messo in scena dalla Compagnia Godot

Avvolto dalle suggestive atmosfere evocative degli spiriti del Natale passato, presente e futuro, un numerosissimo pubblico ha assistito incantato sabato scorso a Ragusa Ibla a “Racconto di Natale” di Charles Dickens. La Compagnia G.o.D.o.T. è stata accolta da un auditorium San Vincenzo Ferreri stracolmo di spettatori, adulti e bambini, che con estrema attenzione si sono fatti coinvolgere dalle singolari vicende di un perfetto signor Scrooge, interpretato da Vittorio Bonaccorso con una voce totalmente trasformata che ha ricreato nell’immaginario del pubblico la figura del ricco ed avaro vecchio capace di redimersi dalla sua avidità.

La Compagnia Godot

La Compagnia Godot

Lo spettacolo, interno alla programmazione “Natale Barocco 2014”, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Ragusa, è stato adattato da Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso. Insieme a loro sul palco hanno dato prova di grande talento Giuseppe Arezzi, Emiliano Failla, Monica Firullo, Giulia Guastella, Lorenzo Pluchino.

“I ragazzi sono stati tutti all’altezza – spiega Vittorio Bonaccorso – Si sono confrontati con uno dei più bei racconti mai scritti e, soprattutto, hanno superato la prova più difficile per un attore: far immergere il pubblico nella storia coll’utilizzo della sola voce. Rivolgo un ringraziamento a loro per il grande impegno, grazie a Dickens e grazie al caloroso pubblico che ha assistito allo spettacolo”.

Silenzio assoluto in sala, a riecheggiare solo le voci degli attori perfettamente accordate, capaci di imprimere e materializzare nelle menti i differenti personaggi dickensiani. A rendere ancora più coinvolgente il recital il controcanto delle musiche di Bach, che ha scandito i tempi accompagnando il suggestivo incalzare delle voci, 7 voci come 7 note, che hanno creato una melodia perfetta di parole ed emozioni.

Gli appuntamenti proposti dalla compagnia proseguono con Palchi DiVersi. Prossimo spettacolo della stagione sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio 2015 alla sala Ideal di Ragusa con il teatro dei piedi tra mimo e burattini proposto da Laura Kibel in “A piede libero”. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it. Il costo del biglietto è di euro 10.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.