Visioni Sabato 11 giugno al Teatro Antico di Taormina l'attore hollywoodiano darà il via alla kermesse cinematografica con una serata dedicata alle persone senza fissa dimora. Venerdì 10 giugno l'anteprima a Messina con la versione restaurata di "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola
Sarà Richard Gere, in qualità di presidente onorario, ad inaugurare la 62a edizione del TaorminaFilmFest sabato 11 giugno al Teatro Antico di Taormina. La serata, alla quale parteciperà anche John Phillips, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, sarà dedicata agli “invisibili” con il progetto #HomelessZero che sta molto a cuore all’attore che porta da anni la sua testimonianza in tutto il mondo con numerose iniziative a favore delle persone senza dimora. Nella prima serata del Festival saranno protagonisti oltre 300 senzatetto provenienti da Messina, Ragusa, Agrigento, Piana degli Albanesi, Palermo, Catania, Siracusa, Monreale, Mazzara del Vallo, Caltagirone, Acireale, Caltanissetta. Nel corso della serata sarà messo all’asta il primo orologio dell’edizione limitata “Clifton Taormina Award”, consegnato dal CEO Baume & Mercier Alain Zimmermann a Richard Gere in occasione della proiezione dell’anteprima del film “Gli Invisibili” di Oren Moverman a Roma l’8 giugno. Il ricavato andrà a favore della Federazione fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora) per il progetto “Housing First” per la campagna #HomelessZero.
Ma il Festival siciliano del cinema entrerà subito nel vivo della programmazione con a la proiezione speciale del nuovo film d’animazione Disney-Pixar “Alla Ricerca di Dory” diretto da Andrew Stanton, che arriverà nelle sale italiane il 14 settembre, e l’anteprima di “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater (Boyhood, La vita è un sogno) con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e ZoeyDeutch che uscirà nelle sale italiane distribuito da Notorius Pictures il 16 giugno. Sequel spirituale di “La vita è un sogno”, (Dazed and Confused), il film è ambientato nel mondo universitario degli anni ’80, una commedia che racconta le vicende di un gruppo di amici nel momento di passaggio verso l’età adulta, in cui si avventurano tra le libertà e le responsabilità dell’essere grandi, senza una guida.
Tra le altre anteprime in programma anche il film d’animazione “Angry Birds – Il Film” di Fergal Reilly e Clay Kaytis che uscirà nelle sale il 15 giugno distribuito da Warner Bros Pictures. Basato sul popolarissimo gioco Angry Birds, in “Angry Birds – Il Film” scopriremo finalmente perché i famosi pennuti sono così arrabbiati! La storia ci porta su un’isola popolata da volatili quasi tutti felici, anche se incapaci di volare. A Taormina sarà presente Chiara Francini che presta la voce alla meditativa Matilda.
Il 16 giugno, poi, Oliver Stone presenterà “Ukraine on Fire” di Igor Lopatonok, un film documentario di cui è coproduttore e autore delle interviste. Molti dei film sull’Ucraina partono dalla rivoluzione del febbraio del 2014 conosciute come “Euromaiden”. Il film di Lopatonok, fortemente sostenuto da Stone, pur partendo da quei fatti va oltre. Oliver Stone, con il passo e il piglio delle migliori inchieste, incalza i suoi interlocutori per comprendere a fondo i fatti: ttraverso le interviste realizzate dal regista Premio Oscar al Presidente della Russia Vladimir Putin, all’ex presidente Viktor Yanukovich, all’ex ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko, in “Ukraine on Fire” si parla dei temi caldi e dei punti di svolta del conflitto, della crisi ucraina in atto, del “dietro le quinte” e della situazione politico attuale e del suo potenziale pericolo per il mondo.
«Siamo molto contenti di avere un regista come Oliver Stone a Taormina insieme a Lopatonok. – sottolinea Tiziana Rocca, general manager del festival -. Far vedere al nostro pubblico di giovani universitari un film come Ukraine on Fire crediamo sia molto importante per mostrare anche un’altra faccia della storia contemporanea»
Tra gli ospiti annunciati per la 62esima edizione del TaorminaFilmFest, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico, spiccano i nomi di Thierry Frémaux (delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione che terrà una TaoClass sul cinema dei Fratelli Lumière), Monica Guerritore, Jacqueline Bisset e Jeremy Renner, al quale è stata affidata una delle TaoClass. Ma sono solo i primi nomi di un lungo elenco di ospiti che terrà i riflettori accesi sulla perla dello Ionio fino al 18 giugno. Come ogni anno grandi protagonisti del Festival saranno i film: quelli in concorso per TAO62 e quelli per Filmmaker in Sicilia. Infatti anche quest’anno è confermato il concorso internazionale dei film, TAO62, con la Giuria Speciale di Giovani presieduta da Monica Guerritore, che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”. Accanto al concorso Tao62, anche quello della sezione “Filmmaker in Sicilia”, il cui vincitore andrà al TaorminaFilmFest a Los Angeles che lo scorso anno ha riscosso grande successo di pubblico e di critica.
Si rinnova anche per questa edizione la partnership del TaorminaFilmFest con Istituto Luce- Cinecittà che presenterà in Concorso, in anteprima nazionale, il ritorno al documentario di Roland Sejko – David di Donatello 2013 per ‘Anija – La nave’ – con “L’attesa”. Come nella scorsa edizione sarà poi acceso un ‘Punto Luce’, una speciale mini-rassegna di film documentari inediti, prodotti e distribuiti da Luce-Cinecittà, che saranno annunciati a breve. Al Festival sarà presente anche una selezione di film indipendenti, organizzata in collaborazione con Variety, e una nuova linea di concorso trasversale che riguarda tutte le sezioni competitive, TaoEdu Young che, in accordo con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, includerà film dedicati a un pubblico di ragazzi. E, sempre con uno sguardo attento ai giovani, è stato siglato un accordo con l’Università di Cambridge – di cui Tiziana Rocca è ambasciatrice come esperta di progetti entertainment – che sarà presente a Taormina con una lezione sull’evoluzione della comunicazione e sul viral marketing.
Tra le novità di quest’anno la sezione dedicata alle serie web, WWW- WorldWildWebseries: dall’11 al 18 giugno, tutte le opere web partecipanti apriranno le proiezioni dei lungometraggi in concorso, e saranno subito dopo pubblicate sul sito di Vogue.it, partner della sezione. I lavori concorrono ai premi: Premio Pasta Garofalo, e un Premio messo a disposizione da Drive Production, la casa di produzione fondata da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani. In programma anche il concorso “SOS clima” con corti realizzati da ragazzi, a cui si affianca un panel sui cambiamenti climatici alla presenza di alcuni premi Nobel.
Per il quarto anno consecutivo l’Anica sarà presente al TaorminaFilmFest nell’ambito del progetto di internazionalizzazione dell’audiovisivo con ICE. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di sostenere il prolungamento della stagione cinematografica, utilizzando il palcoscenico di Taormina come rampa di lancio per i film italiani che escono in estate. Come negli anni passati ci saranno incontri con produttori esteri e operatori italiani del settore per chiudere accordi di coproduzione in Italia e per usare il nostro Paese come location di film stranieri, con particolare attenzione al territorio siciliano. Quest’anno sono state invitate le produzioni indipendenti provenienti da Argentina e Messico, in raccordo con Incaa e Imcine, contando sulla collaborazione delle antenne audiovisive presso gli uffici Ice di Bienos Aires e Città del Messico. A tale riguardo è stato organizzato anche un convegno per illustrare cosa offre, a chi viene a girare in Italia, il Sistema Cinema Italia, con particolare attenzione alla Sicilia.
Oltre all’apertura del festival dedicata ai senzatetto, nel segno di Richard Gere, ogni giornata avrà un proprio focus. Il TaorminaFilmFest si schiera ancora una volta con WeWorld per difendere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza.
WeWorld è un’organizzazione che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, e al TaorminaFilmFest presenterà in anteprima nazionale “Mothers”, documentario realizzato insieme al fotografo e regista Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme: dall’Italia al Sud del Mondo.
Un’anteprima del Festival si terrà venerdì 10 giugno al Monte di Pietà di Messina con la proiezione di “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Anche quest’anno la Rai sarà al fianco del Festival con lo Speciale TaorminaFilmFest che andrà in onda su Rai Uno.
Ma non è tutto, da questa edizione prende il via la media partnership tra il Festival e le reti Mediaset con una striscia quotidiana sul canale all news tgcom24, e uno speciale conclusivo nel programma Supercinema, in onda su Canale 5 al termine della manifestazione. Curatore e conduttore di entrambi gli appuntamenti sarà il giornalista Antonello Sarno.