Eventi Domenica 7 giugno il leggendario contrabbassista sul palco del Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine
Per il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine 2015 domenica 7 giugno è il turno di Ron Carter, leggendario contrabbasista, che sul palcoscenico di piazza Henriquez, a Vittoria, si esibisce insieme al pianista Donald Vega e al chitarrista Russel Malone. Già collaboratore di artisti del calibro di Tommy Flanagan, Gil Evans, Lena Horne e B.B. King, è uno dei più grandi contrabbassisti viventi. Il 78enne Ron Carter è l’incarnazione del jazz classico, a partire dall’impeccabile look, identico per tutti e tre i componenti del trio: abito scuro e cravatta rossa. Non a caso, Carter ama dire: «Sono alcuni anni che porto avanti la mia carriera ma ancora mi diverto a suonare».
Ma il Vittoria Jazz Festival non è solo musica. È anche arte. Presenta, infatti, un ricco programma di mostre ed esposizioni curate da Luciano D’Amico e inserite nella sezione “Effetto arte” e un evento cinematografico.
Da domenica 7 a domenica 28 giugno, sempre a piazza Henriquez, prende il via la seconda edizione del “Vittoria Jazz & Blues Film Festival”, la cui direzione artistica è firmata da Giuseppe Gambina. La kermesse cinefila è dedicata agli “Appunti di cinema e jazz di Ciprì e Maresco”. Il primo film in programma è “Tutti for Louis”, Omaggio A Louis Armstrong. Si tratta del documentario che apre e chiude il festival. Il film dura 60 minuti e viene proposto in due parti.