Torino dialoga con gli autori tedeschi. Sono 25 gli autori che rappresenteranno la Germania, Paese ospite d’onore al Salone del Libro di Torino, 43 le
Torino dialoga con gli autori tedeschi. Sono 25 gli autori che rappresenteranno la Germania, Paese ospite d’onore al Salone del Libro di Torino, 43 le case editrici che allo stand tedesco esporranno i propri titoli, dei quali oltre 20 sono nuove pubblicazioni in traduzione italiana.
La partecipazione della Germania è organizzata e curata dalla Fiera del Libro di Francoforte e dal Goethe-Institut in Italia con il sostegno del Ministero Federale degli Affari Esteri e in stretta collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.
I 25 autori tedeschi presenti al Salone rappresentano tutti i generi letterari. Tra loro, autori di bestseller come Sebastian Fitzek, Lutz Seiler (vincitore del “Deutscher Buchpreis”), Ingo Schulze, il giornalista d’inchiesta Günter Wallraff, le voci letterarie più giovani come Jennifer Teege e Monika Zeiner. Quest’ultima al suo folgorante esordio letterario con L’ordine delle stelle (Keller), finalista del “Deutscher Buchpreis”, ospite anche a Palermo il 5 giugno. Fulcro del Salone saranno le ultime traduzioni in italiano: di Frank Schätzing Breaking News (Editrice Nord), di Katja Petrowskaja Forse Esther (Adelphi), di Daniel Kehlmann I fratelli Friedland (Feltrinelli). Isabel Kreitz e Axel Scheffler, autore del famoso Gruffalò, rappresenteranno la letteratura per ragazzi. A inaugurare il programma al Salone sarà il giornalista e autore italo-tedesco Giovanni di Lorenzo, che terrà il discorso di apertura il 13 maggio sera.Tutto su #GerGuest a #SalTo15, lo stand interattivo della Germania, il programma dettagliato della presenza tedesca, schede e articoli sugli autori e l’apposita App gratuita su www.goethe.de/salonetorino, sezione speciale del rinnovato portale del Goethe-Institut Italien www.goethe.de/letteratura_tedesca, che si presenta per l’occasione in una nuovissima veste grafica e arricchito nei contenuti.