Eventi Il grande contrabbassista di Colonia torna a Palermo il 17 gennaio per un concerto con la Sicilian Improvisers Orchestra
Per la prima volta il virtuoso contrabbassista e compositore tedesco di fama mondiale sarà alla guida della Sicilian Improvisers Orchestra, ormai considerata l’orchestra siciliana che meglio esprime i linguaggi attuali della musica contemporanea legati ai contesti improvvisativi. Sebastian Gramss, che dirigerà lo speciale ensemble grazie a specifiche tecniche di direzione e composizione istantanea da egli stesso sviluppate, ha dichiarato che non è facile trovare un ensemble musicale così eterogeneo ma così compatto e pronto nel recepire le prescrizioni scritte o intuitive dei nuovi linguaggi della musica di oggi. La serata sarà aperta da un virtuosissimo a solo di contrabbasso dove il musicista tedesco, oltre agli aspetti musicali di altissimo pregio, metterà in evidenza le particolari tecniche esecutive che lo rendono famoso in tutto il mondo: questi ha infatti notevolmente esteso le capacità timbriche dello strumento utilizzando per la prima volta delle nuove tecniche esecutive da egli stesso inventate e mai usate prima d’ora.
Sebastian Gramss è uno dei più importanti contrabbassisti e compositori di musica jazz e contemporanea dell’attuale scena internazionale. Nel 2013 ha vinto in Germania il premio Jazz Echo nella categoria contrabbassista nazionale. Ha studiato presso la prestigiosa Università della Musica di Colonia e il Conservatorio di Amsterdam. Oltre alla sua attività di concertista come solista e come membro di diverse band, è docente all’Università della Musica di Colonia e presso l’Istituto di Musica di Osnabrück. I suoi maestri ispiratori sono due grandi contrabbassisti: il tedesco Peter Kowald, tra i più eminenti esponenti della Freie Musik, e l’italiano Stefano Scodanibbio, che ha elevato la tecnica del contrabbasso portandola su vette mai raggiunte. Attivo sulla scena internazionale e già presente a Palermo nel 2014 con il trio Slowfox, Sebastian Gramss è anche ideatore del progetto BassMasse, un ensemble di 50 contrabbassi che nel 2014 ha inaugurato la quarantesima edizione del Festival di Moers alla quale ha partecipato anche il contrabbassista palermitano Lelio Giannetto.
La Sicilian Improvisers Orchestra è composta da Tiziana Maionica voce lirica, Eva Geraci flauto, Benedetto Basile flauto, Marcello Cinà sassofono soprano, Dario Compagna clarinetto, Beppe Viola strumenti ad ancia, flauti etnici, Giuseppe Greco chitarra, Gandolfo Pagano chitarra preparata, Alessandro Librio violino, Lelio Giannetto contrabbasso, Alessandra Pipitone pianoforte. I musicisti provengono da differenti contesti musicali: dalla lirica al progressive rock, dalla classica alla musica della tradizione orale, dal jazz all’improvvisazione radicale, e, appartenendo a differenti generazioni, ci lasciano ben sperare in una opportuna trasmissione del pensiero innovativo non legato a forme tradizionali di scrittura musicale. La Sicilian Improvisers Orchestra ha realizzato collaborazioni con il conduttore e polistrumentista austriaco Michael Fischer e la compositrice e sassofonista tedesca Silke Eberhard, il compositore inglese Jeremy Peyton Jones, il sassofonista bolognese Edoardo Marraffa, il compositore e vibrafonista di Berlino Christopher Dell.