HomeTeatro e opera

Siracusa, i critici premiano Eleonora De Luca, la più brava del teatro greco

Teatro e opera La sedicesima edizione del premio "Stampa Teatro", ideato da Assostampa Siracusa, è andato alla giovane attrice palermitana, una applaudita Ismene nell'Edipo a Colono di Sofocle firmato da Yannis Kokkos. Menzione speciale a Roy Paci, corifeo ne "I Cavalieri" di Aristofane firmato da Giampiero Solari

È andato a Eleonora De Luca, attrice palermitana, diplomata all’Accademia D’Arte del Dramma Antico “Giusto Monaco”, quest’anno Ismene nell’Edipo a Colono andato in scena con la regia di Yannis Kokkos, il Premio “Stampa Teatro” giunto alla sua sedicesima edizione. Il premio, organizzato dalla sezione siracusana dell’Assostampa, viene assegnato dai critici teatrali delle maggiori testate nazionali e regionali accreditati al Teatro Greco. Ad aprire la busta con il nome della vincitrice e a consegnare i premi, il neo sindaco Francesco Italia, alla sua prima uscita da presidente dell’Inda, ed il segretario provinciale dell’Assostampa Prospero Dente.

Eleonora De Luca riceve il premio

Eleonora De Luca riceve il premio

«Ringrazio chi mi ha sostenuta e portata in questo luogo che io amo profondamente – ha detto Eleonora De Luca, emozionata e soddisfatta per il premio ricevuto –. Per me il Teatro Greco è un’altra casa. Ringrazio tutti i miei compagni di scena. Dagli attori con tanti anni di esperienza che mi hanno insegnato molto, ai ragazzi della scuola che tanto hanno fatto dimostrando la loro iper professionalità. Riconosco il loro valore perché mi sono formata qui, come ognuno di loro. Per me è stato come spiccare il volo. Sono felicissima». Ad Eleonora De Luca, insieme alla targa, anche una creazione di Seashell Lab di Giada Avallone. Una collana che mette insieme la moneta di Aretusa ed i colori del mare siciliano.

Sul palcoscenico, insieme all’intera compagnia, la menzione speciale che, dallo scorso anno, l’Assostampa riserva agli artisti siciliani. A Ficarra e Picone, nell’albo d’oro, succede Roy Paci, mirabolante cantore dell’isola e corifeo nella commedia “I Cavalieri” di Aristofane. «Felicissimo e stupefatto per questo premio – ha detto il musicista nato ad Augusta –. Ringrazio tutta la compagnia perché ho avuto il privilegio di lavorare con attori eccezionali che mi hanno fatto crescere giorno dopo giorno. Un ringraziamento ai giovani Cavalieri, gli allievi dell’Inda, che hanno fatto un lavoro pazzesco. Questo premio ha, per me, una dedica particolare. Penso a chi mi ha messo sulla strada della musica, il primo, unico, grande maestro della banda di Augusta, Giuseppe Passanisi».

La menzione speciale a Roy Paci consegnata dal sindaco di Siracusa Francesco Italia

La menzione speciale a Roy Paci consegnata dal sindaco di Siracusa Francesco Italia

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.