HomeVisioni

Stasera e domani su Rai Uno la fiction “Lampedusa” con Claudio Amendola

Il 20 e 21 settembre alle ore 21.15 su Rai Uno andrà in onda “Lampedusa – Dall'orizzonte in poi”, la fiction con Claudio Amendola e Carolina Cresc

Un frame della fiction Lampedusa con Claudio Amendola

Il 20 e 21 settembre alle ore 21.15 su Rai Uno andrà in onda “Lampedusa – Dall’orizzonte in poi”, la fiction con Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Le riprese della mini serie in due puntate sono state effettuate nel luogo che ospita uno dei centri di accoglienza per immigrati più grandi ed affollati d’Europa. La trama è incentrata sul tema dell’immigrazione clandestina e si concentrerà in particolar modo su chi ospita i migranti (Guardia Costiera e abitanti dell’isola) e su chi ne segue il percorso in prima persona (volontari, operatori sanitari e amministrazione pubblica). Claudio Amendola vestirà i panni del maresciallo Serra, responsabile della Capitaneria di porto, mentre Carolina Crescentini sarà Viola, la responsabile del centro di accoglienza, due personaggi che esistono realmente. Ad affiancare i due protagonisti Fabrizio Ferracane, Ninni Bruschetta, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Wertmuller.Firma la regia Marco Pontecorvo, il soggetto è di Andrea Purgatori che firma anche la sceneggiatura insieme a Laura Ippoliti. Scopo della serie, prodotta da Marco e Nicola De Angelis per Fabula Pictures con Rai Fiction, è accendere i riflettori sulla tragedia che si consuma quotidianamente sulle coste del Mediterraneo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.