Eventi Lunedì 6 giugno a Palermo la presentazione del film di Francesco Di Mauro, incentrato sul racconto del vulcano più grande d'Europa
Di ritorno da Torino dove è stato recentemente proiettato con successo al Festival CinemaAmbiente, arriva a Palermo “Sull’Etna”, il film del giovane regista Francesco Di Mauro, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, la “Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario”, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.
Il film sarà presentato lunedi 6 giugno alle 21, nella Sala Bianca del Centro Sperimentale ai Cantieri culturali alla Zisa e sarà introdotto dal regista e direttore didattico del CSC Sicilia Roberto Andò, e da Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission della Regione Siciliana.
“Sull’Etna” fa rivivere sul grande schermo la risalita, dalle pendici al cratere, del vulcano più grande d’Europa e tra i più attivi al mondo, attraverso un percorso di meditazione, timore e ammirazione per il grandioso e terrificante spettacolo della natura. Il protagonista, Salvo Campanella, guardia forestale ed ex lottatore olimpico è un testimone, sempre all’erta, della natura travolgente della montagna minacciosa e straordinaria che dà continuamente spettacolo di sé tra pendii, neve, lava e fumo.
“Sull’Etna” è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.
Francesco Di Mauro (Catania, 1992). Produttore, sceneggiatore, regista e attore. Ha diretto oltre 17 lavori tra cortometraggi e documentari. Ha fondato nel 2011 la Casa di produzione cinematografica Ciclope film, grazie alla quale, a novembre 2016, uscirà nelle sale cinematografiche il suo primo lungometraggio intitolato: La Grande Sfida su temi sociali, come il fenomeno della dispersione scolastica e il bullismo.