HomeEventi

Synco-Tribe

Eventi Giovedì 29 gennaio al Kursaal Kalhesa di Palermo e il 30 al Casale Borgese di San Gregorio, il progetto musicale del sassofonista pavese Maurizio Giammarco che rimodula i parametri estetico-formali dell'organ trio

Maurizio Giammarco

Maurizio Giammarco

Per il secondo appuntamento della rassegna Jazz Vanguard, la rassegna jazz che da anni fa riferimento alla tradizione dello storico club del Greenwich Village a New York, arriva “Synco-Tribe” progetto musicale che rimodula i parametri estetico-formali dell’organ trio attraverso il filtro compositivo del sassofonista e leader Maurizio Giammarco, autore della massima parte del materiale, pensato “ad hoc” per il sound del gruppo. Nella musica di Synco-Tribe, le suggestioni sonore tipiche di questo tipo di formazione (che in genere rimanda a un jazz intriso di funky e soul), si fondono con altri elementi, più personali e contemporanei, andando a creare un paesaggio sonoro originale, dove spicca il gioco sinergico fra le linee composizionali, spesso venate di sperimentalismo, e la risposta estemporanea dei performers. In tale contesto l’apporto degli altri due musicisti è più che mai fondamentale. Luca Mannutza, già collaboratore di Giammarco in progetti passati e pianista di grande spessore e rara sensibilità, si è da tempo rivelato anche organista esperto e dai vasti e inusuali orizzonti; ed Enrico Morello è una voce ormai autorevole della nuova scena del jazz nostrano, essendosi imposto velocemente per il suo drumming sempre fresco, creativo ed esuberante. Il grande affiatamento che emerge naturale fra i tre musicisti è lo “speciale” collante di un progetto teso a esplorare i confini espressivi di questo tipo di formazione, nell’ambito di una diversità sempre attenta all’equilibrio fra i parametri della classicità e la novità del materiale.

Lo spettacolo replicherà venerdì 30 gennaio alle ore 21 al Casale Borghese di San Gregorio (Ct)

Formazione: Maurizio Giammarco sassofoni, Luca Mannutza organo, Enrico Morello batteria

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.