HomeEventi

TangoFestPalermo

Eventi Dall'8 all'11 settembre, a Palermo, quattro giorni all’insegna della passione tanguera

Sarà l’elegante e suggestiva location del Real Teatro Santa Cecilia ad ospitare la prima edizione del TangoFestPalermo, che si svolgerà dall’8 all’11 settembre 2016. La manifestazione, che inizialmente era stata prevista al Complesso Monumentale dello Spasimo e poi spostata a causa delle non favorevoli previsioni metereologiche, consta di quattro giorni all’insegna della passione tanguera che vedranno protagonisti tanti ballerini, tra cui tre coppie di maestri internazionali ed eclettici tango dj, in un concentrato di musica, concerti ed eventi collaterali. Un ricco programma accompagnerà inoltre la manifestazione tra milonghe pomeridiane e serali, lezioni e seminari, il tutto curato nel dettaglio dai Direttori artistici tango Marianna Cangialosi e Alfredo Piraino.

 Diego y Natalia

Diego y Natalia

TangoFestPalermo nasce per la cittadinanza, oltre che per ballerini formati, i quali, per quanto concerne il tango argentino, hanno già risposto massicciamente da varie parti d’Italia. Tre saranno le coppie di maestri internazionali che si avvicenderanno tra lezioni e performance: Giampiero Galdi e Maria Filali, lui italiano lei francese, sono una delle coppie maggiormente quotate al momento in Europa e nel mondo; Claudio Forte e Barbara Carpino, coppia sia nel tango sia nella vita, entrambi siracusani, che ben rappresentano l’Italia nel mondo; Diego “el Pajaro” Riemer e Natalia Cristobal Rive, entrambi argentini e celebri nel panorama internazionale per la loro capacità di interpretare con estro e spirito “porteno” il tango.

Le lezioni (livello intermedio, avanzato e unico), curate da questi grandi Maestri, si terranno nei seguenti giorni: venerdì 9 (ore 17.00-18.15 e ore 18.30-19.45); sabato 10 (ore 12.00-13.15, ore 15.15-16.30 e ore 16.45-18.00) e domenica 11 settembre (ore 12.00-13.15 e ore 15.15-16.30).
Più di 50 saranno le ore di tango, tra milonghe pomeridiane e serali coadiuvate da 8 tango Tdj’s:Giò il Fuz, Stefano Lopes, Lucio Tango, Valeria Norcia, Peppe Di Gennaro, Marcello Pagliaro, Sergio Piscitello, Antonio Davì, provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa, che proporranno le loro selezioni musicali. Infine, è prevista la partecipazione, durante tutta la kermesse, di ballerini di tango argentino provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa.
Ruggiero Mascellino sarà il Direttore musicale di “TangoFestPalermo” nonché protagonista,sabato 10 settembre alle ore 21.30, del concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica, da lui diretto, dal titolo “Dall’Argentina al Mediterraneo” con una composizione orchestrale di ben 47 elementi.
L’evento è a cura della Fondazione The Brass Group in collaborazione con Cialoma Eventi. Radio ufficiale dell’evento Radio Time.
La manifestazione prenderà il via al Real Teatro Santa Cecilia giovedì 8 settembre, alle ore 21.00, con il concerto “Tango Argentino / Astor Piazzolla”, Al Cuadrado Quintet feat Salvo Farruggiocon Francesco Barberi (Fisarmonica), Ottavio Brucato (Clarinetto), Giusy Cosentino(Pianoforte), Francesco Giaconia (Basso elettrico), Filippo Paternò (Chitarra), Salvo Farruggio(Percussioni).
Seguirà, alle ore 22.30, una milonga serale di benvenuto Ronda presentazione dei Maestri, accompagnati dal Tdj Stefano Lopes.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.