HomeEventi

The Bad Plus

Eventi Il trio jazz di Minneapolis il 5 novembre a Catania e il 6 novembre a Palermo

La band americana arriva in Sicilia in esclusiva per Catania jazz il 5 novembre a Le Ciminiere, e per Nomos jazz il 6 novembre al Teatro Golden di Palermo. Le due rassegne gemelle ospitano le uniche due date siciliane del tour europeo del trio di Minneapolis composto da Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e Dave King alla batteria.

Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e Dave King alla batteria

Per definire i Bad Plus sono stati usati molti termini impegnativi: da iconoclasti musicali e geni e attori in egual misura. In realtà Ethan Iverson, Reid Anderson e David King sono semplicemente riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni del jazz (il trio piano, contrabbasso e batteria), lo spirito della post modernità. Questa loro indole li ha portati a collaborare con Kurt Rosenwinkel, Mark Turner, Billy Hart e non da ultimo Joshua Redman, del cui quartetto hanno fatto parte per anni, partecipando tra l’altro a uno dei suoi lavori discografici più riusciti, “Beyond”, del 2000. La loro specialità? Reinventare i classici del rock e del pop in chiave jazz. Una continua sorpresa.I post-moderni Bad Plus non sono dei presuntuosi, hanno soltanto il “difetto” di essere musicalmente “liberi”!

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.