Eventi Sabato 26 e domenica 27 novembre a Catania la terza parte della trilogia DisPLACING con il coreografo Helge Letonja
Un continuo viaggio da fisico al metafisico, trasformazioni dall’emozionale al movimento mentale, il tutto trasposto in danza. Sarà Helge Letonja coreografo e direttore artistico della compagnia Steptext Dance Project di Brema, in Germania, il prossimo ospite della rassegna Dare/Scenario Danza 16/17. In scena sabato 26 (ore 20.45) e domenica 27 novembre (ore 19) lo spettacolo The Desert, terza parte della trilogia DisPLACING Future dopo The bog forest e The Drift. Il soggetto è più che mai attuale: motivi e risultati tangibili della trasformazione sociale e individuale e dei processi di migrazione, inclusione ed esclusione delle persone nel teso dominio delle perdite e delle visioni culturali contemporanee.

The Desert
Nella performance The Desert prodotta da Steptext Dance Project, i sei danzatori Ibrahima Biyae, I-Fen Lin, Virginia Gimeno Folgado, Kossi Sébastien Aholou-Wokawui, Konan Dayot, Médoune Seck, provenienti da cinque differenti paesi, affrontano e analizzano i temi della migrazione e dell’appartenenza seguendo i loro impulsi eterogenei in una fuggitiva ricerca di connessione. Lo spazio è “deserto” tra il “non più” e il “non ancora”. Dopo la partenza con The bog forest nel 2011 e il continuo nel 2012 con The Drift, Helge Letonja ora conduce verso lidi stranieri ed esplora l’incertezza scoraggiante all’arrivo in terra straniera.
Steptext Dance Project
choreographer: Helge Letonja
dancer: Ibrahima Biyae, I-Fen Lin, Virginia Gimeno Folgado, Kossi Sébastien Aholou-Wokawui, Konan Dayot, Médoune Seck
technician: Timo Reichenberger