Video La cantautrice palermitana pubblica il video del singolo che anticipa il suo primo album “Seria – Mente”
Da giovedì 4 ottobre è online il videoclip di“Ti amo il meno possibile” (regia Lino Costa), primo singolo che anticipa il nuovo album della cantautrice siciliana Cinzia Gargano. Il brano, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali, è prodotto artisticamente da Edoardo Musumeci (chitarre ed ukulele), arrangiato da Francesco Prestigiacomo (synth ed elettronica) presso Mcn Studio, missato da Pierpaolo Latina e masterizzato da Riccardo Samperi pressoTrp Music.
«Ti amo il meno possibile rappresenta già dal titolo un paradosso che ha in sé una chiave ironica – racconta Cinzia Gargano – Al primo impatto può sembrare che si riferisca palesemente ad un rapporto sentimentale dal quale si sfugge per non rimanere delusi, un modo sintetico per dire ‘so di amarti ma mi autoconvinco del fatto che sia una cosa di poco conto per non starci male, nell’eventualità che qualcosa vada storta’. In realtà, ad una lettura più profonda, il brano è come una vera e propria metafora di vita secondo la quale quando ci piace molto una cosa, la amiamo o la desideriamo, tendiamo per istinto di sopravvivenza a sfuggire raccontandoci delle bugie per autodifesa e per evitare di stare male, mostrando la parte più debole di noi agli altri»
«Ti amo il meno possibile è il singolo che precede il mio primo album dal titolo “Seria – Mente” – prosegue la cantautrice siciliana -. Lo abbiamo scelto tra gli altri per la sua freschezza, per il sound moderno ed allegro e soprattutto per dare una prima impronta rappresentativa di quello che sarà il progetto completo. Infatti, nonostante siano presenti anche dei brani dal sapore più intimo ed autobiografico, il mio progetto si caratterizza soprattutto per l’ironia. Mi piace raccontare in chiave ironica, pur affrontando anche delle tematiche importanti, cercando di lasciare sempre un messaggio positivo a chi ascolterà la mia musica. Sono dell’idea che non bisogna mai prendersi troppo sul serio e soprattutto che, al giorno d’oggi, in un mondo dove si è più propensi a guardare il lato negativo e pessimista delle cose, fare ironia sta diventando sempre più difficile quindi l’ironia “è una cosa seria”! Da qui l’idea del titolo “Seria – Mente” »
Il videoclip del brano è stato girato da Lino Costa, che racconta: «La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di utilizzare immagini molto colorate e dinamiche per rappresentare appieno la solarità del brano. Per quanto riguarda, invece, la storia interpretata da due pupazzetti di legno animati con la tecnica dello Stop Motion, ho preferito lavorare in contrasto con il testo della canzone. Il testo parla della paura da parte di una ragazza di cominciare un nuovo rapporto di coppia. Invece io narro la storia di una coppia che vive giorni felici all’interno del focolare domestico. Il finale a sorpresa ci suggerisce che in realtà la protagonista del testo, in fin dei conti, desidera una vita come quella dei pupazzetti»
Cinzia Gargano, nata a Palermo, comincia il suo percorso artistico già all’età di quattro anni, in veste di ballerina. Dal 2001 prende forma il suo percorso professionale in diverse compagnie teatrali e dal 2009 intraprende un corso accademico biennale di musical dove, oltre a continuare lo studio della danza, si approccia allo studio di altre discipline quali il canto e la recitazione. Dal 2011 porta in scena diversi musical in qualità di performer e nel 2013 esordisce ufficialmente come cantante entrando a far parte di un trìo vocale, conosciuto con il nome “Le Morgane”, con il quale si esibisce a Palermo e in tutta la Sicilia oltre che in diverse emittenti televisive e radiofoniche regionali e nazionali. Dal 2015 entra a far parte della band “Teresa” e dal 2017 esordisce in veste di cantautrice con la pubblicazione del suo primo singolo dal titolo “AAA Cercasi” che porta in scena durante i suoi live da solista ed in diverse emittenti radiofoniche e televisive. Partecipa alla semifinale del format “Fiat Music” di Red Ronnie esibendosi al Teatro Massimo di Siracusa ed in diretta streaming su RoxyBar Tv. Nel 2018 comincia la collaborazione con “Radio In” in veste di volto televisivo all’interno della trasmissione di “Radio Insieme”, in onda su diverse emittenti regionali. Nello stesso anno ha inizio la preziosa collaborazione con Edoardo Musumeci, chitarrista dei Tinturìa, che da quel momento avrà il ruolo di produttore artistico del suo progetto cantautorale. Attualmente continua il suo percorso di cantante e di performer dividendosi tra live musicali e spettacoli teatrali, in attesa dell’uscita del suo primo disco dal titolo “Seria – Mente”.