Eventi Il 9 ottobre a Palermo l'omaggio dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e di alcuni tra più rappresentativi artisti della scena palermitana
L’Orchestra Sinfonica Siciliana ricorderà, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 9 ottobre alle ore 21, la grande ed indimenticabile artista siciliana Rosa Balistreri, a venticinque anni dalla sua scomparsa, con un evento a Lei espressamente dedicato.
Tributo a Rosa Balistreri è uno spettacolo composito dove alcuni artisti più rappresentativi della scena palermitana espongono attraverso poesia, canto e danza la parte meno nota ma forse la più impegnativa di Rosa, il suo segno lasciato nelle opere di teatro musicale come La “Ballata del sale” e “Bambule” di Salvo Licata, “Buela” di Franco Scaldati, “Cortile degli Aragonesi” e “I Satiri alla caccia” di Ignazio Buttitta e molto altro ancora. L’excursus si sviluppa attraverso le musiche e gli arrangiamenti di Mario Modestini che di Rosa è stato per un breve periodo l’accompagnatore, ma da sempre il curatore musicale fino alla sua dipartita. L’Orchestra Sinfonica Siciliana è diretta da Riccardo Scilipoti.
Alla serata parteciperanno Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Giorgia Meli, Letizia Colajanni, Sara Cappello, Marcella Nigro, Stefania Blandeburgo (canto), Sara Favarò (recitazione), Carlo Basile (zampogna) Guido Iraci (carrettiere), Nonò Salamone (cuntastorie), Giacomo Cuticchio (puparo), Jessica Pranio (danza etnica), Alfredo Dini (pop bass).
TRIBUTO A ROSA BALISTRERI
Musiche e coordinamento artistico Mario Modestini
Programma
Gregorius Mod, ouverture Sola Orchestra
Arcana J.37 Stefania Blandeburgo (legge Salvo Licata)
Stidda Lucenti Sara Cappello (canto)
Vocabulo rosa Sara Favarò (recitativo con Arpa)
Rapsodia saracena Giacomo Cuticchio (pupi), Jessica Pranio (danza)
Palermo Giorgia Meli (canto)
Acquasalsa lacrima Jerusa Barros (canto)
Acchinatari Musulumeli Guido Iraci (carrittieri)
Tammuriddari
Rosa Rosalia Letizia Colajanni (canto)
Giuvani beddu Marcella Nigro (canto)
Zu ‘gnaziu&Za Rosa Giorgia Meli, Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Marcella Nigro (canto)
Maredolce Carlo Basile (zampogna)
Elegia a Balarm Egle Mazzamuto (canto)
Ballata ‘pi Turiddu Carnivali Nonò Salamone (cantastorie)
Trinca Jolla Giorgia Meli, Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Marcella Nigro (canto)
ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
Riccardo Scilipoti, direttore