HomeVideo

Un docuspot per promuovere i mille volti di Scicli

Video Promuovere la culla del barocco siciliano nel mondo. E' “I Luoghi del Tempo sospeso” di Casatrentatre e Farm Comunicazione: un docuspot lanciato sul web che vuole essere un biglietto da visita per promuovere questo luogo incantato

Scicli, nella descrizione che ne dà Vinicio Capossela, è una sorta di clessidra in cui il tempo sembra essere sospeso e molte cose risultato essere al contrario dell’ordinario: dal Cristo in Gonnella alla Madonna Guerriera, dal Cristo da corsa alla sua conformazione all’interno di una valle, sormontata da tre colline, quando di solito una città si edifica sulle alture stesse. Visitare Scicli significa immergersi in un viaggio sensoriale eclettico, composito, stratificato. Un muoversi tra angoli sontuosamente barocchi, viuzze e salite medievali, quartieri arabi, volti mediterranei. Un paese che sembra la somma di cento paesi racchiusi in una sorta di grande scatola cinese, forse per una singolare malìa del paesaggio sull’immaginazione. Piccola città costiera dell’estrema punta meridionale della Sicilia, è perla tra le perle barocche in un Val di Noto dichiarato Bene dell’Umanità dall’Unesco. Da qualsiasi angolo la si inizi a visitare, si viene subito travolti da mostruosi mascheroni di pietra, da chiese che si impongono all’attenzione, da giochi cromatici e geometrie che si intersecano tra di essi, componendo un magnifico effetto d’insieme dal potere quasi magico ed ipnotico. Scicli è stata, per molto tempo, come una bella donna timida che ha concesso le sue grazie a pochi. Insomma, Scicli un luogo paradossale, unico, il cui fascino ha sempre incantato visitatori da ogni angolo del mondo.
E dalla volontà di offrire un prodotto di marketing territoriale immediatamente fruibile con un click da parte di chiunque nel mondo, è nato il progetto “I Luoghi del Tempo sospeso”, ideato da Casatrentatre e da FARM comunicazione. Un docuspot presente su Youtube, un biglietto da visita che vuole essere la sintesi delle emozioni, della storia, delle tradizioni, dei volti, della fede che animano questo luogo incantato.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Club Unesco, si articola attraverso due strumenti importantissimi offerti dal mondo della comunicazione: un docuspot (video marketing) e un testo (copywriting e marketing territoriale). Il primo verrà veicolato attraverso la piattoforma di Youtube e la diffusione sui social, il secondo attraverso brochure, testate giornalistiche e il web in generale.
Il video è prodotto da Banca Agricola Popolare di Ragusa, FARM comunicazione, Casatrentatre ed è stato realizzato grazie al contributo di Candiano Cremeria, Emporio degli Animali – City, Conad Gentile, Boutique Scic.li, Conte Ruggero B&B, Quam, Pmi Sicilia, Pata Pata, Millennium, Sicilia Ospitalità Diffusa, Osteria Tre Colli. Media Partner: SiciliaPress.

«Il nostro intento è quello di omaggiare Scicli offrendo un prodotto che sarà fruibile gratuitamente da tutti – hanno detto Stefano Sgarlata e Andrea Errera, registi del video -. C’è troppo poco di serio e professionale sul web relativamente alla nostra città. Speriamo di aver offerto un prodotto all’altezza delle aspettative di un luogo che si proietta verso il mondo»

«Nell’era delle auto-comunicazioni di massa occorre mettere sul web contenuti ideati e costruiti da professionisti, non si può delegare tutto ad approssimazione e dilettantismo – , aggiungono Bartolo Lorefice e Paolo Cirica di FARM comunicazione, che hanno curato il copywriting, l’ideazione e il coordinamento del progetto-. Crediamo di aver realizzato insieme a Casatrentatre un prodotto che, crediamo, almeno sufficiente di marketing territoriale. Siamo sicuri che verrà apprezzato dai turisti di tutto il mondo”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.