Eventi Francesco Buzzurro e Richard Smith il 29 giugno a Messina, l'1 luglio a Siracusa, il 25 a Zafferana Etnea, il 26 a Palermo e il 27 ad Agrigento
Francesco Buzzurro torna in Sicilia in duo con Richard Smith per presentare il live “Un mondo, due chitarre”. Mercoledì 29 giugno alle 21.30 i due musicisti si esibiranno alla Ex Chiesa Santa Maria Alemanna di Messina, per un fuori programma – fortemente voluto dal pubblico messinese dopo il recente successo dello spettacolo per chitarra sola tenuto di Buzzurro – della rassegna “Suoni DiVini”, organizzata dalla Cooperativa Sinfonietta. Nel corso delle due serate il duo proporrà, in anteprima assoluta, anche alcuni brani tratti dal suo nuovo album “Heart of the Emigrants”, registrato a Los Angeles e in uscita il prossimo settembre.
Fondendo i loro stili profondamente diversi, ma accomunati dall’irresistibile slancio improvvisativo tipico del jazz, Buzzurro e Smith propongono un repertorio nel quale il termine crossover trova la sua massima espressione. Nel nuovo album “Heart of the Emigrants”, che contiene brani originali come “Pacifico Serenade” di Smith e “Taranta Funk” di Buzzurro, oltre a grandi successi internazionali tra cui “Mambo Italiano” o “Amazing Grace”, i due artisti, italiano l’uno e americano l’altro, descrivono in musica le loro culture raccontando storie attualissime di emigrazione.
Successivamente Francesco Buzzurro sarà in concerto l’1 luglio a Siracusa, ospite delle Feste Archimedee, il 25 luglio a Zafferana Etnea (Catania) e il 27 luglio ad Agrigento, per le due tappe siciliane dell’International Guitar Night (con artisti del calibro di Biréli Lagrène Quartet, Adam Palma e Giovanni Baglioni) e il 26 luglio al Teatro di Verdura di Palermo insieme al Biréli Lagrène Quartet e Adam Palma per lo speciale “Omaggio a Django Reinhardt”. L’evento fa parte del Turno serale della Stagione 2016 degli Amici della Musica ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo nell’ambito della rassegna “Estate al Verdura”.