HomeEventi

Verità surreali. Opere scelte di Jean Calogero

Eventi Dal 16 settembre al 10 ottobre a Marina di Ragusa 30 opere uniche dell'artista di origini siciliane

Venerdì 16 settembre,nella suggestiva e affascinante cornice dell’Acacia Marina Palace di Marina di Ragusa, dove il mare e la superficie ora morbida ora aspra dei Monti Iblei, è stato luogo di ispirazione per tanti artisti, si inaugura una mostra ricca di suggestioni dal titolo:“Verità surreali” di Jean Calogero Opere scelte

Jean Calogero, Venditore di maschere -1973

Jean Calogero, Venditore di maschere -1973

 

Grazie alla gentile concessione degli eredi Calogero, saranno esposte circa 30 opere uniche, a rappresentare gli oltre 50 anni di attività pittorica in giro per il mondo, dove il paesaggio ora fiabesco ora surreale si staglia sulla tela con vigore; gli smalti di una brillantezza unica quasi vitrea, sembrano essere asciugati non al sole ma in una fornace muranese. Jean Calogero siciliano di origine e parigino di adozione rivela, nella sua pittura di evidente respiro internazionale, quel racconto onirico che ognuno di noi porta dentro quando le circostanze portano a vivere lontano dal luogo di origine. Le opere sono ricche di rimandi, dove icone siciliane, veneziane, parigine si amalgamano in una girandola di colori e di materia, raccontando le realtà surreali dell’artista.

La mostra è organizzata da Arte Viva di Giovanni e Livio Bosco con la preziosa collaborazione dell’archivio Jean Calogero, e sarà visitabile con ingresso libero, tutti i giorni fino al 10 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Vernissage venerdì 16 settembre ore 18,00

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.