HomeEventi

Viaggi musicali da Teheran a Catania

Eventi Mercoledì 4 aprile a Catania si presenta il nuovo progetto Sangumit, nucleo di un'orchestra delle migrazioni

Canti e musiche della tradizione siciliana, calabrese e persiana, uniti per dare vita al progetto musicale Sangumit, saranno i protagonisti del concerto “Viaggi musicali da Teheran a Catania”, che si svolgerà mercoledì 4 aprile a Catania alla Sala Magma di Catania

Franco Barbanera, Maurizio Cuzzocrea, Karim Alishahi ed Enrico Grassi Bertazzi

Franco Barbanera, Maurizio Cuzzocrea, Karim Alishahi ed Enrico Grassi Bertazzi

L’evento, organizzato dall’associazione AreaSud, in collaborazione con il Centro Culturale e Teatrale Magma, sarà l’occasione per presentare il nuovo concerto del quartetto di world music catanese e per raccontare le attività che AreaSud sta sviluppando da anni nel mondo del terzo settore e in particolare nella promozione culturale e sociale. L’associazione è impegnata fin dalla fondazione nella costruzione di reti e relazioni in ambito artistico e culturale ed è stata ammessa tra i soci di “Italiafestival”, la più importante associazione di festival italiani, dove insieme alle associazione “Darshan” e “Il Tamburo di Aci”, rappresenta l’unica realtà siciliana aderente alla rete. “Sangumit” è un progetto musicale nato a Catania per l’esecuzione di repertori di musica tradizionale. I musicisti che ne fanno parte, Franco Barbanera, Maurizio Cuzzocrea, Karim Alishahi ed Enrico Grassi Bertazzi, sono attivi da anni in una ricerca personale e comunitaria di suoni e contesti sonori, legati alla presenza della musica nella vita quotidiana. Lo strumentario utilizzato è interamente acustico, i suoni utilizzati sono quelli di zampogna e tamburello, di chitarra battente e scacciapensieri, di setar e tombak, di friscaletti e lira. Il repertorio vedrà tarantelle, strine e serenate alternarsi, laddove musiche sopravvissute, capaci di rigenerarsi nell’attraversare uomini e tempo, si adatteranno pienamente alla contemporaneità. Sangumit è concepito come il nucleo di un’orchestradelle migrazioni, obiettivo dell’associazione per il prossimo futuro e risposta artistica e culturale alle tensioni che si vivono nella società contemporanea in relazione ai difficili percorsi di convivenza e integrazione. Dal concerto del 4 aprile AreaSud intende lanciare un messaggio e un appello per un futuro migliore e un riconoscimento delle differenze come elemento di arricchimento in tutti gli ambiti della vita collettiva.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.