HomeItinerari

A spasso per Catania: bellezza e misteri di Via Crociferi

Itinerari Sabato 19 settembre, organizzato da BCsicilia e dall’Officina del Viaggio, l'itinerario cittadino guidato da Maria Teresa Di Blasi, presidente BCsicilia Catania

Organizzato da BCsicilia e dall’Officina del Viaggio si terrà sabato 19 settembre con inizio alle ore 17 a Catania la visita: “Bellezza e Misteri di Via Crociferi: il Monastero delle Benedettine”. Appuntamento in via Crociferi, davanti al Monastero. Il percorso sarà guidato da Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Sede di Catania.

Catania, interno della chiesa di San Benedetto

Fulcro centrale del complesso monumentale è la splendida chiesa barocca, una delle più belle della Sicilia orientale. La struttura è celebre soprattutto per la scalinata dell’Angelo, uno scalone marmoreo di ingresso, adorno di statue raffiguranti alcuni angeli. La scalinata è cinta da una bellissima cancellata in ferro battuto. La porta d’ingresso è in legno e sulle formelle sono riportate scene della vita di san Benedetto. La chiesa fa parte del complesso conventuale delle monache benedettine che comprende anche la badia maggiore e la badia minore collegate da un ponte coperto che sovrappassa la via dei Crociferi. Al suo interno si trovano affreschi di Sebastiano Lo Monaco, di Giovanni Tuccari e di Matteo Desiderato. La chiesa è ad una navata ed ha la volta completamente affrescata con scene della vita di san Benedetto. Molto bello il parlatorio delle suore dove sono state girate alcune scene del film Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli. Il percorso guidato comprende la visita ai resti di una domus romana venuta a luce durante gli ultimi lavori di restauro.

La visita è gratuita. L’ingresso al Complesso del Monastero delle Benedettine ha il costo di € 4,00.
Prenotazioni obbligatoria: Tel.  095.2292102 – 392.1095031 – Email: catania@bcsicilia.it.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione dal Covid-19. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.