A Catania il coro polifonico “Lo Nigro” per il concerto di Natale della Scam

Il 15 dicembre, nella Chiesa di San Giuliano, il concerto natalizio della Società catanese amici della musica (Scam). Protagonista sarà il Coro polifonico “Gaspare Lo Nigro”, diretto dal Maestro Carmelo Mantione, a fianco dei solisti, il soprano Daniela Carlino, il mezzosoprano Agata Sardo ed il clarinettista Emanuele Anzalone. Pianista accompagnatore Gianluigi Talluto

A Catania il coro polifonico “Lo Nigro” per il concerto di Natale della Scam

Sarà un locandina ben articolata quella del concerto natalizio di domenica 15 dicembre, alle 18.30, accolto dall’imponenza barocca della Chiesa di San Giuliano di Catania. Promotrice dell’appuntamento la Società catanese amici della musica (Scam), sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana, in collaborazione con Kiwanis club Paternò, Kiwanis Etneo e Kiwanis club Zafferana Etnea. Protagonista sarà il Coro polifonico “Gaspare Lo Nigro” di Canicattì (Agrigento), sorto nel 2016 dalla passione di alcuni suoi componenti e dedicato all’omonimo frate compositore (votato alla musica corale) che dà il nome anche all’associazione musicale di cui il coro fa parte.  A dirigere il coro sarà il Maestro Carmelo Mantione, a fianco dei solisti, il soprano Daniela Carlino, il mezzosoprano Agata Sardo ed il clarinettista Emanuele Anzalone. Pianista accompagnatore dell’ensemble sarà Gianluigi Talluto.

Il direttore Carmelo Mantione

Il repertorio spazia da brani dell’ambito franco fiammingo di Josquin Desprez (col coro a cappella del Cinquecento “Tu solus qui facis mirabilia”) e del repertorio di Johann Sebastian Bach (col brano “Jesus Bleibet meine freude” dalla Cantata BWV 147) accanto ai tradizionali “Oh Holy night” e “Jingle Bells” (nell’arrangiamento di Mantione), “Ding dong merrily on high” e “Joy to the world”, composto quest’ultimo nel 1719 da Isaac Watts (la cui melodia è tratta dal Messiah di Haendel con arrangiamento di Lowell Mason). Non mancherà un florilegio di brani classici, quali “Laudate Dominum” dalle pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, “Belle nuit o nuit d’amour” da “I racconti di Hoffmann” di Jacques Offenbach, “Duo des fleurs” (Duetto dei fiori per soprano e mezzo soprano) dall’opera “Lakmè” di Léo Delibes, “La vergine degli angeli” per soprano, dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. E pagine corali memorabili dall’oratorio Messiah di Haendel, quali “Glory to God” e in chiusura di serata, il celebre “Hallelujah”.

Il soprano Daniela Carlino

Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il cell.3384078709.

Data

15 Dic 2024
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Costo

€10.00

Luogo

Chiesa di San Giuliano
via Crociferi 36 Catania