A Catania il regista Alessandro Di Robilant con il suo romanzo d’esordio

Lunedì 12 dicembre la Libreria Cavallotto ospita il regista per la presentazione del suo "La rosa del deserto" insieme alla giornalista Ombretta Grasso

A Catania il regista Alessandro Di Robilant con il suo romanzo d’esordio

Due famiglie in guerra per ostacolare un amore e una principessa ribelle. Lunedì 12 dicembre ore 17.30 la Libreria Cavallotto (Corso Sicilia 91) di Catania ospita la presentazione editoriale di “La rosa del deserto” (TRE60 Editore), romanzo d’esordio del regista  Alessandro Di Robilant che converserà con la giornalista Ombretta Grasso.

Vienna, 1911. A soli 14 anni Clementina, figlia di Leopoldo di Sassonia e di Carolina Maria D’Asburgo, frequenta regolarmente il salotto dell’imperatore Francesco Giuseppe. Nonostante la rigida educazione ricevuta, Clementina è sempre stata una ragazza ribelle, restia a rispettare le convenzioni, in un mondo che la vorrebbe impegnata a studiare pianoforte e francese per prepararsi a un buon matrimonio. Ma quando nel 1918, a una festa da ballo, incontra per la prima volta Eduard Von Heller, giovane rampollo di una ricca famiglia di imprenditori edili, se ne innamora a prima vista. Grazie alle sue brillanti imprese sul campo di battaglia, Eduard è un volto noto nell’ambiente di corte. E malgrado la notevole differenza di età, i suoi occhi azzurri conquistano subito Clementina, e il sentimento è ricambiato. Tuttavia, entrambi sanno che il loro rapporto sarà difficilmente approvato dalle famiglie: Edy infatti non è nobile anche se ricco, ed è ebreo. E in quegli anni a Vienna, con largo anticipo rispetto alla Germania, comincia a serpeggiare l’antisemitismo… Quando la famiglia Von Heller sarà costretta a chiudere i battenti della propria fiorente impresa, e a rifugiarsi prima in Svizzera, per sfuggire alle persecuzioni e poi al Cairo, per tentare di rilanciare gli affari, Clementina sarà costretta a scegliere tra una vita da principessa, a Vienna alla corte dell’imperatore, e una vita con mille incognite, tra la Svizzera e l’Egitto, per seguire il suo grande amore…

Alessandro di Robilant è nato a Losanna. Padre di quattro figli, vive tra Roma e Catania. Diplomato alla scuola di cinema a Londra, fa le sue prime esperienze con Comencini, Monicelli e Lattuada. Gira in qualità di regista dodici lungometraggi, il più noto dei quali è Il giudice ragazzino, sulla vita del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia agrigentina. La rosa del deserto è il suo romanzo d’esordio.

Data

12 Dic 2022
Expired!

Ora

17:30 - 18:30

Costo

Ingresso libero

Luogo

Libreria Cavallotto Catania
Corso Sicilia 91, Catania
Categoria

Commenti

WORDPRESS: 0