
A Catania risuonano le stelle musicali di Daniela Carlino e Carmelo Mantione
Giunge al sesto appuntamento la stagione “Nuovi incontri d’arte” promossa dalla Società catanese amici della musica, sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana. Protagonista del concerto lirico Nuit d’étoile tra gli eleganti spazi Liberty di Villa Ardizzone a Catania domenica 14 gennaio alle 18.30, sarà il duo composto dal soprano Daniela Carlino e dal pianista Carmelo Mantione, rispettivamente di Palermo e Canicattì. Un sodalizio che percorrerà pagine accattivanti della letteratura da camera romantica, quali in incipit di serata, due brani dal ciclo di lieder Dichterliebe (Amore di poeta) op.48, di Robert Schumann (ispirati nel 1840 da Heine e dedicati alla celebre cantante Wilhemine Schroeder-Devrient); inoltre Vaga luna di Vincenzo Bellini, e dal repertorio di secondo Ottocento, Nuit d’étoile( da cui prende spunto il titolo della manifestazione), di Claude Debussy: tali arie per soprano e pianoforte saranno inframezzate da esibizioni solistiche del pianista Mantione che eseguirà Aufschwung (Slancio) dai Fantasiestucke per pianoforte op.12 di Schumann e una selezione (Preludio e Minuetto) da Tombeau de Couperin di Maurice Ravel.
Ad arricchire la serata poi contribuiranno note pagine del repertorio operistico italiano e straniero, a partire dal maestro di Salisburgo, con E Susanna non vien… Dove sono i bei momenti, recitativo e aria da “Le nozze di Figaro”, cui seguiranno Eccomi in lieta vesta… Oh quante volte o quante, dall’opera belliniana Capuleti e Montecchi; e in chiusura, omaggiando il centenario della composizione dell’ opera “Turandot” di Giacomo Puccini, le arie di Liù, Signore ascolta e Tu che di gel sei cinta.
Ingresso € 15, ridotto under 25 € 10. Prenotazioni su whatsapp 3304078709 oppure per e-mail societacataneseamicimusica@gmail.com
Commenti