A Catania una serata mozartiana al Chiostro
Sarà una serata dedicata al genio compositivo di Wolfgang Amadeus Mozart a concludere, venerdì 14 luglio alle ore 20.30, la rassegna Chiostri e Cortili organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana, diretta artisticamente dal M° Giovanni Ferrauto e presieduta dal musicologo Aldo Mattina, nel ritrovato Chiostro Santa Maria di Gesù di Catania (piazza Santa Maria di Gesù, 18). I musicisti della Camerata Strumentale Siciliana diretti dal M° Manuel Tévar – pianista, compositore e direttore d’orchestra, tra i musicisti spagnoli più completi e riconosciuti a livello internazionale della sua generazione – con Fulvio Nicolosi al pianoforte solista, saranno i protagonisti del concerto “A tutto Mozart” .
Il programma si aprirà con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 in mi bemolle magg K 16 – la prima sinfonia del compositore scritta nel 1764 a soli otto anni – e proseguirà con Concerto per pianoforte in re min K 466, composto nel 1785, è il decimo dei Concerti scritti dopo il trasferimento a Vienna – per concludere con Sinfonia n. 40 in sol minore K 550, opera celeberrima dalla straordinaria coerenza strutturale: con quest’opera Mozart raggiunge i vertici dell’arte, in cui il suono è segno tangibile di bellezza.
Manuel Tévar. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, Premio Fondazione Guerrero, Premio Fundación Amics del Liceu, solo per citarne alcuni. Ha diretto, tra altri, la Spaincellence Symphony Orchestra, la Luxembourg Chamber Orchestra e l’United Nations Youth Ensemble. Tévar è il direttore artistico dell’Atlántida Chamber Orchestra. Come compositore ha presentato in anteprima più di 30 opere in 10 paesi. Ha partecipato a sette progetti discografici, due come compositore, uno come direttore d’orchestra e quattro come pianista con il suo duo pianistico Iberian & Klavier. Tévar ha registrato per la televisione spagnola e la radio nazionale, Radio France e l’Österreichischer Rundfunk di Vienna. È il fondatore e membro attivo del duo pianistico Iberian & Klavier, senza dubbio uno dei duo pianistici più attraenti e internazionali di oggi. Fin dalla sua fondazione nel 2009, il duo ha eseguito recital pianistici a quattro mani e due pianoforti, con e senza orchestra, presso prestigiosi sedi e festival, sempre con straordinario successo di critica e pubblico. Tévar si è esibito come solista con I&K con la Córdoba Symphony Orchestra, la RTVE Spanish Orchestra, la Valencia Symphony Orchestra, l’Indiana Wesleyan University Symphony Orchestra e la Slesian Chamber. Il vasto e versatile repertorio del duo spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, offrendo più di 14 anteprime mondiali di brani scritti per I&K. Tévar è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento presso università, festival e scuole di musica americane ed è membro di numerosi prestigiosi concorsi di composizione, musica da camera e pianoforte, come il Jean Français di Parigi. È professore presso il Conservatorio di musica Teresa Berganza di Madrid dal 2004.
Fulvio Nicolosi. Giovane pianista catanese considerato un vero talento, è cresciuto in una famiglia di musicisti (lo zio Francesco, noto pianista, è stato direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania fino al 2019) ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 14 anni. Ha studiato prima al Liceo Musicale di Catania e poi all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania e ha partecipato con successo a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Attualmente studia al Conservatorio Morlacchi Di Perugia.
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: 10 euro intero, 8 euro ridotto
Commenti