A Floresta la cucina si fa teatro con Carmelo Chiaramonte, il Cuciniere errante
Venerdì 14 luglio, alle 19, a Palazzo Landro a Floresta, sui Nebrodi messinesi, per la seconda edizione del ThòlosFestival, il Cuciniere errante modicano Carmelo Chiaramonte metterà in scena “La cucina pitagorica di Carmelo Chiaramonte”, percorsi spontanei delle piante siciliane a tavola. La seconda edizione del ThòlosFestival – promosso dal CTS (Centro Teatrale Siciliano) con la direzione artistica di Nino Romeo – fino al 27 agosto animerà con eventi di cultura, teatro e musica il territorio dei Nebrodi e i borghi antichi di Floresta, Raccuja e Ucria. La manifestazione ideata dal CTS si avvale del partenariato dei tre Comuni coinvolti, nell’ambito del progetto “Attrattività dei borghi storici” finanziato dall’Unione europea.
“La cucina pitagorica di Carmelo Chiaramonte” è una lezione di cucina a teatro che racconta le piante spontanee mangerecce. Il racconto del Cuciniere Errante, attraverso 100 immagini e ricette eseguite sul palco, prende spunto dai testi storici di botanica mediterranea. Piante invisibili ed ignote a molti come licheni, turioni, asparagi improbabili, frutti dimenticati e fiori gustosissimi. Una performance che consente di approfondire la distanza che passa tra noi e le piante che ci circondano. Una bibliografia estesa completa la narrazione.
Carmelo Chiaramonte è chef di cucina e performer gastronomico. Appassionato dal potere espressivo delle materie prime, ne sfrutta il fragore accostandole al teatro e alla musica. Ha scritto e tenuto 18 lezioni di cucina a teatro, prodotti dal Parco della Musica presso l’Auditorium di Roma. Tra le sue performance più gustose La cucina dell’Amore, ispirata a rari testi di cucina erotica d’Europa, tenuta per la prima volta allo Sponz fest 2014 di Calitri (Av), diretto da Vinicio Capossela.
Ha scritto alcuni libri: A tutto tonno (ed. Bibliotheca Culinaria), Petite Philosophie du Champignon (Ed. Balland, Parigi), Arancia (ed Estemporanee). E’ stato autore televisivo per Gambero Rosso Channel e Master chef Magazine. Sulla costa del mare di Scicli gestisce la sua osteria rituale Caro Melo dal 2020 e viaggia, d’inverno, per le cucine d’Europa.
Thòlos Festival, le arti sceniche tra la storia e la natura dei Nebrodi
Commenti