A Palermo Giovanna Criscuolo è Rosa Balistreri
Uno spaccato della travagliata vita di Rosa Balistreri, la cantautrice di Licata considerata l’Amalia Rodriguez siciliana, è al centro del secondo appuntamento della stagione Teatro da Kamera Zone d’Ombra del Teatro Agricantus di Palermo.
Martedì 26 novembre alle ore 21 l’attrice catanese Giovanna Criscuolo sarà la protagonista – e regista – di “Notte intera senza sonno”, scritto da Marco Alessi e Salvo Rinaudo in omaggio alla Cantatrice del Sud, probabilmente una delle donne più resilienti della Sicilia del Novecento, che ha avuto la forza di ribellarsi a un destino ingiusto.
Quella di Rosa Balistreri è stata una vita difficile e molto combattuta, costraddistinta da grandi gioie e grandissimi dolori. Una vita difficile che la costringe a viaggiare per scappare dalla fame, dalle violenze, dal male, ma dalla quale si difende con unghia e con denti riuscendo sempre a rialzarsi e a riscattarsi, dimostrando di essere più forte delle avversità.
Ambientato in un ipotetico dietro le quinte di Sanremo 1973 – anno in cui il brano Terra ca nun senti fu escluso dalla 23esima edizione del Festival – Giovanna Criscuolo dà voce e anima alla cantautrice di Licata, mentre le sonorità del basso negli arrangiamenti dal vivo di Ambra Scamarda rendono intimo e potente un canto che si fa “cunto”.
Il Teatro Agricantus, diretto da Vito Meccio, è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.
INFORMAZIONI
Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00
Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Biglietti: intero € 15; ingresso in coppia € 25
Commenti