A Taormina “Madama Butterfly”, il perfetto equlibrio fra canto e musica
Nuovo titolo operistico per la squadra del Sicilia Classica Festival, che domenica 18 agosto, alle 21, al Teatro Antico di Taormina debutterà con “Madama Butterfly”, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini. «Aggiungere ogni anno un titolo nuovo al nostro repertorio – commenta il direttore artistico del Sicilia Classica Festival Nuccio Anselmo – arricchisce il nostro progetto culturale, che poggia da sempre le basi sulla diffusione della cultura dell’Opera ad un pubblico sempre più ampio e variegato». «Madama Butterfly è ancora un’opera di un’attualità disarmante – dichiara il regista Chris Catena, che ha già portato in scena la sua interpretazione registica negli Stati Uniti e in altre città del mondo -, ci dà la possibilità di porre all’attenzione temi ancora oggi drammatici quali il turismo sessuale e lo sfruttamento dei minori, il divario a volte incommensurabile tra culture diverse. Ho volutamente modernizzato l’opera in alcuni passaggi, rendendola ancora più vicini alla nostra realtà, con un finale meno cruento e più poetico di quello classico».
Ad interpretare la protagonista il soprano rumeno Renata Vari, già avvezza al ruolo di Madama Butterfly, mentre il ruolo di Pinkerton sarà del tenore spagnolo David Baños. Il M° Francesco Di Mauro dirige la Catania Philarmonic Orchestra, il coro è il Coro Lirico Mediterraneo. Per l’occasione sarà anche allestita una nuova scenografia realizzata da La Bottega Fantastica.
Il Maestro Francesco Di Mauro: «Butterfly è un’opera che dirigo con tanto coinvolgimento emotivo perché è un’opera cui sono particolarmente affezionato, ed è fra quelle pucciniane quella che amo di più dirigere. E’ un continuo turbinio di emozioni sia musicali sia vocali. Emerge chiaramente la volontà di Puccini di descrivere ogni forma di sentimento attraverso e la musica e la drammaturgia dei personaggi e riesce a far rendere al massimo le potenzialità di alcune famiglie di strumenti dell’orchestra. Ogni cosa al posto giusto senza emergere l’una sull’altra. Un equilibrio tra il canto e la musica direi quasi perfetto, che accompagna dall’inizio alla fine al momento del dramma.
«E questo tema della dicotomia fra il sentimento dell’amore e la vergogna per il tradimento e la bugia posta in essere emerge sempre in maniera delicata per poi esplodere alla fine in un pentimento che sembra essere riparatore ma non lo è e finisce nella tragedia che tutti conosciamo. “Madame Butterfly” è un’opera molto emozionale che viene trattata da Puccini con grande attenzione e maturità e ti tocca dall’inizio alla fine. E’ bellissimo dirigerla perché ti trovi sommerso da una massa sonora coperto dalle voci che sono trattate in maniera sublime.
«E’ da molto tempo che quest’opera manca da Taormina, quindi è un ritorno importante per il Teatro antico. Io poi avrò l’opportunità di portarla in tournée in Germania a ottobre grazie al rumeno Teatro dell’opera di Craiova con cui abbiamo fatto la premiere la scorsa primavera. Attendiamo questa tournée con eccitazione perché sappiamo che sarà una cavalcata sempre più entusiasmante per noi.
«Fra l’allestimento del Sicilia Classica Festival e quello del Teatro dell’opera di Craiova in comune una coppia molto affiatata di cantati nei ruoli principali di Cio Cio-san/Butterfly e Pinkerton, ovvero il soprano Renata Vari ed il tenore spagnolo David Baños, che sono riusciti a entrare perfettamente nei rispettivi personaggi».
Biglietti disponibili su Vivaticket e tutti i punti vendita Viva ticket, prenotazioni anche al 339.5299932. È possibile acquistarli anche presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, in via del Teatro Greco 1.
Commenti