“Astolfo, Cyrano e le lune”, a Siracusa alba di Capodanno con la Compagnia del 3 Piparo-Buttafuoco-Analfino
Lunedì 1 gennaio, all’alba (ore 5.30) del 2024, il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, villa del Tellaro e Akrai, diretto dall’architetto Carmelo Bennardo, inaugura la sua stagione di eventi sotto la direzione artistica di Lello Analfino e dedica alla città un evento “lunare” con lo spettacolo “Astolfo, Cyrano e le lune”, da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco con Lello Analfino e Salvo Piparo, ovvero la cosiddetta Compagnia del 3.
Astolfo è il cavaliere che sale sulla Luna a recuperare il senno di Orlando. La luna, pensata da Ludovico Ariosto, come il luogo “dove si raduna ciò che sulla Terra si perde”, è il luogo dello svelamento, lo specchio rovesciato dell’inutile affannarsi dell’uomo. La prospettiva straniante di Ariosto in “Astolfo, Cyrano e le lune” viene moltiplicata in un ulteriore viaggio tra letteratura, cunto, teatro e musica, attraverso la cucitura di testi classici e contemporanei: Ariosto, Omero, Leopardi, Merini, Apuleio, Perroni, Ronstand.
Un saluto alla luna e un benvenuto al nuovo giorno e al nuovo anno dalla Grotta del Ninfeo nell’area monumentale della Neapolis, un’esperienza unica in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di cultura di Siracusa. Lo spettacolo è gratuito e fino a esaurimento posti. Prenotazioni su www.ermescomunicazione.com/eventi
“Astolfo, Cyrano e le lune” da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco
Interpreti: Salvo Piparo – Astolfo e Cyrano; Lello Analfino – S. Onofrio; Valentina Gulizia (voce e arpa): Rossana. Compagnia VAN (Verso Altre Narrazioni): Carlotta Messina Giulia Messina, Giulia Acquasanta, Irene Cangemi e Arianna Pastena – Le ampolle di Astolfo.
Drammaturgia e organizzazione Daniela Sessa; regia Salvo Piparo; musiche originali, suoni e rumori Lello Analfino; scene Cesare Inzerillo. Una produzione Kleis.
Commenti