
“Blasè”, a Catania in scena la critica alla cinica indifferenza verso la società
Sabato 12 aprile, alle 21, e domenica 13 aprile, alle ore 18, Zō Centro Culture Contemporanee di Catania ospita la messinscena di “Blasé”, brillante monologo scritto da Nicola Zilovich, abilmente interpretato da Michele Puleio, una produzione di Officine Gorilla, penultimo appuntamento della stagione invernale di Palco Off. L’atteggiamento blasé è un fenomeno tipico delle metropoli: una cinica indifferenza verso la società. Il rifiuto di conoscere questo o quello.
La pièce vuole dare stimolo a una riflessione sulla società contemporanea e i suoi meccanismi attraverso un’analisi di esperienze quotidiane di chi non ha un vero controllo delle proprie scelte e tende piuttosto a lasciarsi vivere. Il desiderio di reagire del protagonista lo porterà a entrare armato in un magazino di e-commerce, dove prenderà in ostaggio tutti i presenti che conosceremo uno ad uno…
Un attore sul palco ma in scena otto personaggi, ognuno con una diversa caratterizzazione fisica e vocale, “maschere” che sfiorano il ridicolo riuscendo comunque a creare un forte collegamento con la realtà quotidiana e le sue contraddizioni. Un laureato che ricopre il ruolo più infimo del magazzino, un capo settore che non vuole un cactus come compagno di vita, un’impiegata con la sindrome di Stoccolma, un esperto di marketing che cura l’immagine di una blogger che recensisce coppette mestruali… “Blasé” affronta con ironia e profondità temi universali come l’identità, il tempo e le relazioni, raccontando storie che fanno riflettere e intrattengono al tempo stesso.
Schedula per Ore
Le repliche
- h 21 - h 22
- Sabato 12/4/2025
- h 18 - h 19
- Domenica 13/4/2025
Commenti