“Dica, anzi canti 33″, l’omaggio in musica del Teatro Massimo webtv al personale sanitario in lotta contro il virus

Dal 29 al 31 maggio, il Teatro Massimo di Palermo rende omaggio al personale sanitario che in questi mesi è stato protagonista della battaglia per fronteggiare il dilagare del coronavirus. E in attesa di riaprire al pubblico le porte del teatro, propone sulla webTv un programma originale di arie d’opera dal titolo “Dica, anzi canti 33. Percorsi a tema: medici e infermieri nelle corsie dell’opera tra farmaci e pozioni”

“Dica, anzi canti 33″, l’omaggio in musica del Teatro Massimo webtv al personale sanitario in lotta contro il virus

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio il Teatro Massimo di Palermo rende omaggio al personale sanitario che in questi lunghi mesi è stato protagonista, nelle corsie degli ospedali, della battaglia non ancora del tutto vinta per fronteggiare il dilagare del coronavirus. E in attesa di riaprire al pubblico le porte del teatro, propone sulla webTv un programma originale di arie d’opera dal titolo “Dica, anzi canti 33. Percorsi a tema: medici e infermieri nelle corsie dell’opera tra farmaci e pozioni”. Seguendo il filo rosso che attraversa alcuni degli spettacoli più belli prodotti dal Teatro negli ultimi anni, troviamo un vasto repertorio di discendenti di Ippocrate, veri o presunti: dal medico di famiglia Dottor Malatesta del Don Pasquale di Donizetti, a quello che assiste al delirio sonnambulo di Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante, dai finti medici del Barbiere di Siviglia di Rossini e di Così fan tutte di Mozart al dottor Dulcamara dell’Elisir d’amore.  Ma ci sono anche quei casi in cui è la visione del regista a far indossare il camice ai personaggi in scena, come è avvenuto per Liù nella Turandot di Fabio Cherstich e AES+F e anche ne La mano felice / Il castello del principe Barbablù nell’allestimento di ricci/forte. Il percorso musicale si conclude con il medico forse più famoso di tutti: il dottor Grenvil ne La traviata di Giuseppe Verdi, proposta al Teatro Massimo nel 2019 con la regia di Mario Pontiggia. L’ideazione e il coordinamento di “Dica, anzi canti 33” sono di Gery Palazzotto, la consulenza musicale e i testi sono di Angela Fodale, l’editing di Davide Vallone e la regia televisiva di Antonio Di Giovanni.

PROGRAMMA

Don Pasquale di Gaetano Donizetti, direttore Alberto Maniaci, regia Roberto Catalano, Don Pasquale Francesco Vultaggio, Dottor Malatesta Biagio Pizzuti. Orchestra del Teatro Massimo.
Macbeth di Giuseppe Verdi, direttore Gabriele Ferro, regia Emma Dante, Lady Macbeth Anna Pirozzi, Dama di Lady Macbeth Federica Alfano, Un medico Nicol Ceriani. Orchestra del Teatro Massimo.
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, direttore Gianluca Capuano, regia Pier Francesco Maestrini, Don Bartolo Marco Filippo Romano, Rosina Chiara Amarù, Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane, Figaro Vincenzo Taormina, Don Basilio Carlo Lepore, Berta Piera Bivona, Un ufficiale Antonio Barbagallo. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Ciro Visco.
Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, direttore Hubert Soudant, regia Marco Gandini, Fiordiligi Maria Luigia Borsi, Dorabella Elena Zhidkova, Guglielmo Vincenzo Taormina, Ferrando Maxim Mironov, Despina Laura Giordano, Don Alfonso Andrea Concetti. Orchestra del Teatro Massimo.
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, direttore Alessandro d’Agostini, regia Victor Garcia Sierra, dulcamara Giovanni Romeo, Giannetta Maria Francesca Mazzara. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Piero Monti.
Turandot di Giacomo Puccini, direttore Gabriele Ferro, concept Fabio Cherstich e AES+F, regia Fabio Cherstich, Liù Valeria Sepe. Orchestra del Teatro Massimo.

“Turandot”. Valeria Sepe e Tatiana Melnychenko, foto Rosellina Garbo 2019

La mano feliceBegleitmusik zu einer Lichtspielszene op. 34 Die glückliche Hand op. 18 di Arnold Schönberg Direttore Gregory Vajda, progetto creativo ricci/forte, regia Stefano Ricci. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Piero Monti

La mano felice, foto Rosellina Garbo 2018

La traviata di Giuseppe Verdi, direttore Alberto Maniaci Regia Mario Pontiggia  ripresa da Angelica Dettori Violetta Ruth Iniesta, Annina Piera Bivona, Dottor Grenvil Alessandro Abis, Alfredo Francesco Castoro, Giorgio Germont Simone Del Savio. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Ciro Visco

“La traviata”, Alessandro Abis, Ruth Iniesta e Piera Bivona, foto di Rosellina Garbo 2019

Non resta che collegarsi a http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/

Data

29 - 31 Mag 2020
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Organizzatore

Teatro Massimo Palermo
Sito web
http://www.teatromassimo.it/

Commenti

WORDPRESS: 0