Eleonora Spezzano presenta ad Aci Castello il suo libro d’esordio
Sabato 19 settembre nella terrazza del castello Normanno di Aci Castello la giovane scrittrice calabrese Eleonora Spezzano presenterà il suo romanzo d’esordio, Hans mayer e la bambina ebrea. A dialogare con l’autrice saranno il prof. Salvo Cannizzaro, docente di Geografia culturale dell’Università di Catania, e l’editore Salvo Bonfirraro, preceduti dai saluti del delegato alla cultura di Aci castello, Antonio Maugeri e dal prof. Alessandro Cappellani, presidente dell’associazione Italia-Israele.
Hans Mayer e la bambina ebrea è uscito a fine gennaio e nonostante un prima parte della promozione compromessa a causa dell’emergenza sanitaria e il lockdown, ha conquistato i lettori e la critica per il talento di Eleonora e la straordinaria capacità di un’autrice così giovane nell’affrontare un tema delicato come l’Olocausto.
Hans Mayer e la bambina ebrea si è aggiudicato il “Premio speciale giovani” della città di Cattolica e un riconoscimento speciale al “Premio inedito 2020”.
Eleonora Spezzano ha 15 anni e vive a Reggio Calabria, dove frequenta il liceo classico. Il suo amore per la lettura e per la storia l’hanno spinta a cimentarsi nella scrittura di un romanzo con risultati straordinari. Il libro è uscito da pochi mesi e nonostante il lockdown ha già ricevuto due premi e conquistato giornalisti e lettori che hanno avuto la possibilità di sfogliare le pagine del romanzo.
In un momento in cui la memoria del passato e gli insegnamenti della Storia sembrano fare poca presa sui giovani, sapere che un’adolescente possa affrontare un argomento come l’Olocausto ci fa sperare per il futuro e vorremmo che Eleonora fosse un esempio per tanti suoi coetanei.
Hans mayer e la bambina ebrea è la storia di un ufficiale della Wehrmacht, schivo e solitario, che si troverà in mezzo all’orrore dell’Olocausto a dover decidere tra il dovere morale e la coscienza. Hans è pronto alla disobbedienza e si ritroverà di fronte a un bivio, costretto a decidere se scommettere su tutte le sue sicurezze o rinunciare. L’innocente Marie è il suo segreto indicibile, la sua sfida al sistema, il suo inno alla libertà, una rincorsa verso la luce.
L’incontro è patrocinato dal comune di Aci Castello e supportato dall’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi.
Commenti